E’ finito ieri il ritiro di Lancenigo, anche se i giocatori erano già stati ‘liberati’ da mister Zanin dopo l’ultimo allenamento di sabato pomeriggio. Questa mattina è ripresa la preparazione, ma intanto cresce l’attesa per la questione gironi: salvo sorprese dell’ultima ora dovrebbero essere diramati domani pomeriggio insieme al calendario della Coppa Italia di serie D, con il Treviso impegnato già dal primo turno previsto per domenica 22 agosto. I biancocelesti però potrebbero arrivare al primo appuntamento stagionale con poche partite amichevoli alle spalle. Per ora ne sono previste solamente due, peraltro non ancora ufficializzate: l’unica certa è quella con la Primavera del Vicenza che si giocherà a Isola Vicentina venerdì, mentre mercoledì 18 si dovrebbe giocare a Musile contro l’Union Sandonatese. Per quanto riguarda l’amichevole di mercoledì a Fossalta, contro il Portogruaro, si attendono notizie dalla società granata. Nell’intervista pubblicata nel Gazzettino di oggi Diego Zanin conferma che l’incontro è ancora possibile, anche che molto dipende dal calendario di Coppa Italia dei veneziani (il Portograuro non affronterà la Salernitana ma l’Alto Adige-Sudtirol, che a sorpresa ieri pomeriggio ha vinto in casa dei campani). Non resta che attendere conferme. In alternativa Zanin parla di un’amichevole contro il Casale appena ripescato in Seconda Divisione, qualche giorno fa impegnato a Belluno contro i padroni di casa.
Nell’intervista l’allenatore di San Stino di Livenza conferma la propria soddisfazione per la rosa messagli a disposizione fino a questo momento dal presidente Corvezzo, una squadra che secondo Zanin potrebbe competere con Venezia e SandonàJesolo, squadre che, almeno sulla carta, sembrano nettamente favorite per la vittoria finale. Tuttavia servono altri rinforzi per stare con le prime della classe, e il mister ammette che nei prossimi giorni verranno concluse altre importanti trattative. Il centrocampo è completo, oltre ai titolari ci sono buone alternative, compresi alcuni under molto promettenti. Qualche lacuna nel reparto arretrato, dove manca quel difensore centrale forte fiscamente che dovrebbe formare la diga difensiva insieme a Visintin. Questo nuovo innesto potrebbe essere un giovane under (’91 o ’92), del resto anche per l’attacco si cerca una punta giovane ma comunque affidabile.
Tuttavia il vero colpo di questo mercato dovrebbe essere un attaccante da affiancare a Ferretti nel 4-3-1-2 già provato nell’amichevole con la Pievigina. Il primo giocatore in una lista che comprende tre nomi proviene dalla Seconda Divisione e che prima di decidere se scendere tra i dilettanti si sarebbe preso alcuni giorni di riflessione (la società gli ha dato tempo fino a domani). Zanin non fa nomi, anche se nei giorni scorsi s’era fatto il nome di Davide Panizza, attaccante centrale classe ’86 da quattro stagioni al Mezzocorona, le ultime tre in Seconda Divisione dove ha totalizzato 20 gol (2 nel 2007/2008 e 9 negli ultimi due campionati).
Di sicuro non mancano le offerte: la Tribuna di stamane rivela come l’ammissione del Treviso in serie D abbia fatto lievitare le proposte di giocatori alla società da parte di tanti procuratori. Nella sede di via Ugo Foscolo i telefoni squillano in continuazione, senza contare le centinaia di mail contententi informazioni e video. Intanto da oggi a Lancenigo è in prova il difensore classe ’90 Lorenzo Biagini, dal Pontedera.
Intanto buone notizie per Luigi Russo: il futuro mister della Juniores e attuale assistente di Diego Zanin, visto l’apprezzamento espresso da tutti i giocatori per il lavoro svolto durante le prime due settimana di preparazione, è stato “promosso”a viceallenatore della prima squadra.