Gasparello con la maglia della Pro PatriaUsciti i gironi, non resta che attendere la compilazione dei calendari per sapere chi il prossimo 5 settembre sarà il primo avversario del Treviso. Ma il primo appuntamento ufficiale è solo tra poco meno di due settimane, allo stadio Briamasco di Trento contro i padroni di casa nepormossi in serie D dopo aver dominato l’Eccellenza trentina. Purtroppo i biancocelesti rischiano di arrivare impreparati all’appuntamento a causa delle persistenti difficoltà nell’organizzare amichevoli, test fondamentali soprattutto per una squadra come il Treviso alla ricerca della condizione fisica e dell’amalgama necessarie per poter puntare a un campionato di vertice. E’ stata annullata ieri sera l’amichevole prevista per domani pomeriggio alle ore 17.00 allo stadio di Fossalta di Portogruaro, contro i padroni di casa neopromossi in serie B. Probabile che la società veneziana abbia deciso di evitare l’impegno vista la vicinanza con il delicato debutto casalingo in Coppa Italia di sabato contro l’Alto Adige. E’ stata confermata l’amichevole di venerdì pomeriggio a Isola Vicentina, contro la formazione Primavera del Vicenza, mentre l’incontro previsto per mercoledì 18 a Musile contro l’Union Sandonatese è stata sostituito da una suggestiva trasferta al Comunale di Castelfranco contro il Giorgione, a pochi mesi dalla storica vittoria esterna ottenuta nel campionato di Eccellenza.

Pezzotta con la maglia del PergocremaNel frattempo continuano i rumors di calciomercato. Entro questa settimana arriverà la tanto sospirata punta che dovrebbe affiancare Andrea Ferretti. Al momento c’è una corsa a due tra Davide Panizza del Mezzocorona, di cui si era già parlato lunedì, e Guerrino Gasparello, attaccante classe ’79 nato a Conselve (Padova), quest’anno al San Marino, che vanta un lungo curriculum tra Serie C1 e Serie D con le maglie di Padova, Pro Patria, Rovigo e Portogruaro. Tra i professionisti le sue stagioni migliori sono state proprio nel capoluogo rodigino (33 presenze e 13 gol nel campionato 2006/2007) e a Busto Arsizio (33 presenze e 13 gol nel campionato 2007/2008). Prima dell’esperienza in serie C era stato protagonista in serie D a Cologna Veneta, realizzando 48 gol in tre stagioni tra il 2002 e il 2005. Tuttavia Panizza, che vanta numerose richieste anche in Seconda Divisione, sembrerebbe in pole viste le caratteristiche che gli permetterebbero di adattarsi meglio ai movimenti di Ferretti.
La rosa si sta dunque completando, e a quanto pare sono già stati trovati i due under che servivano in attacco e difesa. Per il reparto arretrato il classe ’90 Lorenzo Biagini, di cui si era fatta menzione lunedì scorso tra i giocatori in prova, dovrebbe essere confermato ed entrare in modo definitivo nella rosa del Treviso. Dotato di un fisico possente (190 cm per 86 kg), lo scorso anno è stato uno dei pilastri difensivi del Pontedera, nel girone D della Serie D 2009/2010. Per il reparto offensivo invece il giovane predestinato dovrebbe essere Nicolò Pezzotta del Pergocrema, classe ’92 che nonostante l’età vanta già alcune presenze in Prima Divisione con la maglia gialloblu.

P