L'Union Sandonatese promosso in PromozioneNiente rinvio, come anticipato ieri. San Paolo Padova-Treviso, valevole per il primo turno della Coppa Italia di serie D, dovrebbe giocarsi lo stesso e in campo neutro. Dopo la richiesta di rinvio presentata dai gialloblu, la LND ha invitato la società di Antonio Barella a cercare un impianto a norma dove far disputare la partita, e a quanto pare il Gabrielli di Rovigo sarebbe in pole per fare da campo neutro, visto che i padroni di casa saranno impegnati a Chioggia. Oltretutto sembra che il San Paolo non potrà disputare tutte le partite della stagione al Plebiscito per problemi relativi alla sicurezza, motivazioni che avrebbero spinto l’amministrazione comunale a proporre la disputa dei match di cartello allo stadio Euganeo.

Entrambe le squadre oggi saranno impegnate in amichevole: il San Paolo testerà il Giorgione, affrontato una settimana fa dal Treviso, che a sua volta questa sera andrà a Musile di Piave, per sfidare (ore 20.30) i padroni di casa dell’ambiziosa Union Sandonatese, club neopromosso in Promozione. Questa società è nata nell’estate 2009 dalle ceneri del Musile, di cui è a tutti gli effetti erede, per volontà dell’attuale presidente Antonio Cisaria, con l’obiettivo di creare un club in grado di rappresentare i comuni di Musile e San Donà di Piave (i colori sociali, biancorossoazzurro, rimandanoEmanuele Morelli a entrambe le città) soprattutto al livello di settore giovanile. Lo scorso campionato ha visto l’Union Sandonatese promosso senza troppi patemi in Promozione, anche grazie al contributo del confermato Emanuele Morelli, ex del Sandonà che molti ricorderanno come concorrente del reality show “Campioni” con mister Ciccio Graziani. In estate dopo l’addio al tecnico Coletto è tornato il mister dei miracoli Alberto Rizzetto, che tre anni fa con due campionati vinti aveva portato il Musile in Promozione. In chiave mercato notevoli sono stati i cambiamenti: i centrocampisti Carli, Pallanch, l’attaccante Comin e il difensore Camposeo sono andati alla Liventina Gorghense, mentre tra  gli acquisti i colpi più importanti sono stati alcuni giocatori incrociati dal Treviso in Eccellenza: il difensore Burato campione con l’Opitergina, Pivetta dell’Edo Mestre, e un folto gruppo proveniente dal defunto Sandonà calcio. Tra essi anche l’attaccante classe ’92 Luca Bidogia, ora in prestito proprio al Treviso dove ha giocato titolare le amichevoli di Isola Vicentina e Castelfranco e la gara di Coppa Italia a Trento.

Sarà un test utile per il Treviso a corto di amichevoli sulle gambe, nonostante il successo la partita di Trento ha dimostrato cmirhe la squadra e l’amalgama possono migliorare. Se in avanti l’affiatamento della coppia Torromino-Ferretti non necessitava di collaudi, e a centrocampo Ferronato in regia ha dato fluidità alla manovra, la difesa, soprattutto al centro, a sorpresa ha scricchiolato un po’ troppo e il test di Musile potrà sicuramente aiutare Zanin a risolvere alcuni problemi in vista della partita di Coppa Italia. Forse non sarà della partita l’eroe di Trento, Andrea Ferretti, domenica ha rimediato una botta che in questi giorni l’ha costretto a un allenamento differenziato.
P