Dall'F.B.C. all'F.C.La società ha reso noto tramite un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale fbctreviso.net la nascita del Football Club Treviso S.r.l., la società che affronterà il debutto in Lega Pro. L’atto costitutivo della società sarebbe stato firmato in mattinata in uno studio notarile di San Stino di Livenza, la città di mister Zanin.
Svanisce quindi il sogno dei tifosi di poter tornare alla storica denominazione F.B.C. Treviso, magari con l’aggiunta dell’anno di fondazione (1909), come accade per tante altre società.
Per il Treviso calcio si stratta di una denominazione inedita. Nato nel 1909 come Foot-Ball Club Treviso, è rimasto tale fino al 1935 quando, in linea con l’italianizzazione imposta dal fascismo, venne adottata l’italianissima Associazione Calcio Treviso. L’A.C. Treviso ha segnato l’epoca più lunga del calcio biancoceleste, fino al 1993, quando il fallimento a stagione in corso portò alla nascita del F.b.c. Treviso 1993, con il recupero dell’originaria denominazione. Due estate fa il secondo fallimento con il salvataggio di Sartori e la nascita dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Treviso 2009. Quest’anno all’A.S.D. è stata affiancato lo storico F.b.c., ma con il passaggio tra i professionisti e la trasformazione in società a responsabilità limitata è stato decisa l’adozione dell’F.C. Treviso, con motivazioni di tipo “grammaticale” che, oltre a deludere, non convincono proprio.
Un vero peccato, anche se non si tratta di una questione fondamentale. Le priorità infatti sono altre, e la società sta agendo per creare solide basi per il futuro tra i professionisti. Entro il 30 giugno infatti scade il termine per le iscrizioni in Lega Pro, mentre entro questo mese dovrebbero essere noti i nomi dei soci che affiancheranno Corvezzo nella nuova avventura.

P