Troppi infortuni per il nuovo TrevisoSalta il triangolare di Belluno, contro i padroni di casa e il PortogruaroSummaga, previsto per sabato. Troppi gli infortuni che in questa prima settimana di preparazione hanno interessato la truppa di Zanin. A confermare la rinuncia al triangolare un articolo de Il Gazzettino di Treviso e un’intervista al mister apparsa sul sito ufficiale della società (www.fctreviso.it). Stando a questa, sarebbe stato proprio il mister a chiedere il ritiro dei biancocelesti a causa di un’infermeria sempre più affollata. Stando all’intervista oltre a Biagini (soliti problemi alla schiena), Paoli (caviglia) e Cherillo (a causa della tonsillite non ha ancora iniziato a tutti gli effetti il ritiro longaronese), si sono aggiunti gli acciaccati Visintin e Brunetti, oltre ad altri elementi usciti malconci dai 90 minuti dell’amichevole con la Fiorentina…
Troppi infortuni che si aggiungono agli evidenti problemi di organico, specialmente a centrocampo. In attesa di allargare la rosa e recuperare gli acciaccati, è preferibile allora non costringere ad ulteriori sforzi il resto della rosa. Resta confermata, invece, l’amichevole di oggi nel tardo pomeriggio. Ma se Zanin nell’intervista del sito ufficiale conferma l’incontro con una rappresentativa locale, l’articolo de Il Gazzettino parla di una partitella in famiglia, un tradizionale Treviso A vs Treviso B.
Infine, Il Gazzettino parla della presentazione ufficiale della squadra prevista per domenica (ultimo giorno del ritiro in montagna) alle 20.30 nella piazza di Longarone.

CAOS LEGA PRO Dopo aver respinto i ricorsi di Atletico Roma e Ravenna, il Tnas ha invece accolto quello del Catanzaro, che di fatto viene reintegrato in Lega Pro Seconda Divisione (salvo improbabili decisioni contrarie dell’Alta Corte di Giustizia Sportiva, che si riunirà il 1° agosto). Il reintegro del Catanzaro rischia però di complicare la riforma a 76 squadre per la Lega Pro. Ma soprattutto complica la situazione del Rimini. Con il reintegro del Catanzaro l’organico della Lega Pro torna ad essere composto da 76 squadre, senza il ripescaggio dei romagnoli. Nonostante vi sia un comunicato ufficiale della FIGC che riconosce alla vincente dei playoff di Serie D 2010/2011 il diritto di partecipare alla Seconda divisione, nelle ultime settimane il presidente Macalli ha sempre affermato che  per la Lega Pro il Rimini sarebbe la prima squadra ripescabile, e non di fatto (come conferma il comunicato della FIGC) una squadra di Lega Pro al pari delle 9 squadre che hanno vinto il proprio girone della Serie D.
Difficile che la riforma salti del tutto, e la conferma di un terzo girone di Seconda divisione sembra improbabile visto che alle onorose condizioni economiche poste dalla Lega Pro, poche squadre di Serie D sono disposte a chiedere il ripescaggio. Lo scenario più probabile sembrerebbe allora l’ammissione del Rimini o di un’altra ripescata disposta a un’ulteriore sforzo economico (Turris, Voghera, Unione Venezia, etc.). A quel punto si potrebbe avere uno o due gironi di Seconda divisione con numero dispari (21 squadre e un turno di riposo).
Lo scandalo scommesse (per la Lega Pro rischia la retrocessione in Seconda Divisione l’Alessandria) potrebbe rimescolare le carte, di certo allungherà i tempi. Per ora, stando a tuttolegapro.com, queste sono le date certe riguardo ripescaggi, composizione gironi e calendari:

-29 luglio: ultima data utile per la presentazione delle domande di ripescaggio;
-2 agosto: riunione del consiglio direttivo della Lega Pro a Firenze;
-4 agosto:  il Consiglio Federale a Roma emetterà i verdetti in merito ai ripescaggi. Inoltre saranno composti i gironi per la Prima e Seconda Divisione;
-12  agosto: composizione dei calendari;
-17 agosto: inizia la Coppa Italia di Lega Pro (seconda giornata domenica 21 agosto, la terza mercoledì 24, la quarta mercoledì 31, l’ultima mercoledì 31);
-4 settembre: inizio campionati;

P