Il Casale campione d'Italia 1913/1914Dopo la delusione-Mantova, il Treviso si rituffa nel campionato, affrontando quello che finora è sicuramente il big-match di tutto il campionato. Casale-Treviso è infatti lo scontro al vertice, tra le due squadre che guidano la classifica.

CASALE Il Casale è l’unica squadra del campionato ad aver vinto uno scudetto, merce rarissima per un campionato di quarta serie nazionale. Il Casale è nato nel 1909, esattamente come il Treviso, per mano del professor Raffaele Jaffe. Il colore della maglia scelto fu il nero, in contrapposizione con quello degli acerrimi rivali della Pro Vercelli (bianco).
La storia del Casale si può tranquillamente dividere in due fasi: la prima, che va fino alla prima guerra mondiale, in cui la squadra piemontese è sempre rimasta nell’élite del calcio italiano, e la seconda in cui non è mai riuscita ad andare oltre la terza serie nazionale.

All’inizio il Casale venne ammesso subito alla Prima Categoria, assieme a squadre come Genoa, Pro Vercelli, Milan, Inter, Juventus e Torino, e i nerostellati furono la prima squadra italiana in grado di battere una inglese, ovvero il Reading per 2-1.

L’anno domini però della storia del Casale è, sicuramente, il 1913/14, quando i nerostellati vinsero lo scudetto; dopo aver vinto il girone eliminatorio Piemonte-Liguria, assieme al Genoa e prendendosi il lusso di eliminare la Pro Vercelli di un solo punto, il Casale nel girone Finale perse a Vicenza a tavolino (0-2) e a Torino con la Juventus (0-1), ma vinse le altre 8 partite, e la classifica finale recitava: Casale 16, Genoa 14, Inter 11, Juventus 10, Vicenza 9, Verona 0. All’epoca la finale scudetto, tra la vincente del raggruppamento nord e di quello centro-sud, era pura formalità, e i nerostellati batterono la Lazio con un perentorio 7-1 in casa e 2-0 a Roma, diventando Campioni d’Italia. L’anno successivo nel girone eliminatorio arrivarono secondi dietro la Pro Vercelli, mentre in quello di semifinale arrivarono secondi, a soli 2 punti dal Genoa che poi vinse lo scudetto.

Dopo la grande Guerra il Casale restò stabilmente in Prima Divisione fino al 1934, tranne nella stagione 1929 in cui militarono in serie B, vincendo il campionato dopo essere retrocessi l’anno precedente. Nel 1934 ci fu l’ultimo campionato in serie A della storia del Casale, e da quel momento iniziarono 6 anni di continuo sali e scendi, in cui la squadra collezionò prima 3 retrocessioni (dalla A alla Prima Divisione Piemontese, passando dalla serie B e dalla serie C), 2 promozioni (dalla Prima Divisione Piemontese alla C, e dalla C alla B) e infine la retrocessione in serie C, dove militarono fino alla seconda guerra mondiale; dopo il secondo conflitto il Casale milito nel campionato di serie B-C misto, venendo promosso in serie B; quello del 1947 è l’ultimo campionato in serie cadetta della sua storia; nel 1947/48 i nerostellati vinsero il Campionato di serie C della Lega Nord, venendo promossi in serie C nazionale; nel 1951/52 la squadra retrocesse in IV serie, dove militò fino al 1957/58; in questa stagione, grazie al 2° posto e alla riforma dei campionati, i piemontesi vennero ammessi in serie C, dove restarono fino al 1962/63, anno del ritorno in serie D; in serie D i nerostellati passarono 11 lunghi anni, ma nel 1973/74, vincendo il girone A, dopo un lungo testa a testa con l’Albese; con la riforma dei campionati del 1978, il Casale venne ammesso in C1, ma nel 1980/81 venne retrocesso in C2; Nel 1985/86 i nerostellati vinsero agevolmente il proprio girone di serie D, e fecero ritorno in C2; 3 anni dopo l’impresa fu ripetuta in C2, e la squadra ritornò in C1.
A inizio anni 90 le cose non si misero subito bene per il Casale che prima retrocesse in C2 (stagione 1991/92) e poi fu radiato dalla Figc per inadempienze finanziarie (1993), ripartendo così dall’Eccellenza; nella stagione 1995/96, grazie al secondo posto in campionato, e alla vittoria agli spareggi contro Oleggio e Imperia, i piemontesi tornarono in serie D; nel 1998/99 il Casale vinse la sua unica coppa Nazionale, ovvero la coppa Italia di serie D, battendo nei quarti il Sant’Angelo (1-1 a Casale e 1-0 a Sant’Angelo), in semifinale il Pordenone (0-0 in Friuli, 1-0 in Piemonte) e in finale il Latina (3-1 a Casale, 2-3 a Latina); nella finale Nazionale, il Moncalieri venne sconfitto all’andata 3-0 a Casale, mentre la gara di ritorno finì a reti inviolate.
Nella stagione 2003/04, il Casale vinse il campionato di D, dopo una dura lotta contro il Borgomanero, ritornando in serie C2; la permanenza in quarta serie durò però soli 2 anni, nel 2006, dopo un pessimo ultimo posto, i nerostellati ritornarono in serie D; dopo 3 qualificazioni ai play-off, nel 2009/10 il Casale vinse i play-off del proprio girone contro Albese e Virtus Entella, e fecero ritorno in C2; l’anno scorso i nerostellati terminarono la stagione al 10° posto, conquistando una salvezza tranquilla.

UMBERTO CALIGARIS Nacque nel luglio 1901 a Casale Monferrato, e inizio la sua carriera nella squadra della sua città; questo difensore debuttò in prima squadra a soli 18 anni nella partita vinta contro la Valenzana per 3-1 (Prima Categoria, l’odierna serie A), e nel 1928, dopo 182 presenze e 18 gol in maglia nerostellata, passò alla Juventus, dove vinse 5 scudetti.
Con la maglia della nazionale, Caligaris disputò 59 partite, vincendo la Coppa del Mondo nel 1934 e il Trofeo Internazionale nel 1930.
Morì a soli 39 anni in una partita delle vecchie glorie a Torino, a causa di un aneurisma; la Juventus per ricordarlo gli ha dedicato una delle 50 stelle del nuovo Juventus Stadium.

PRECEDENTI PRECEDENTI I precedenti tra Casale e Treviso sono, in totale 24, tutti in serie C: 9 vittorie del Treviso, 8 pareggi e 7 vittorie del Casale.
A Casale Monferrato i precedenti sono 12: 2 vittorie del Treviso, 3 pareggi e 7 vittorie del Casale.

La maggior vittoria in generale del Treviso è stata quella del campionato di C 1962-63: Treviso-Casale 3-0.
La maggior vittoria del Treviso a Casale Monferrato è stata quella del campionato di C 1959-60: Casale-Treviso 0-2.

La maggior sconfitta del Treviso è stata quella del campionato di C 1975-76: Junior Casale-Treviso 3-0.

P