Domani con inizio alle ore 14.30, il Treviso ospita il Bellaria con l’obiettivo di dare continuità alla bella vittoria di Rimini.

BELLARIA L’avversario è il Bellaria, squadra invischiata nella lotta per non retrocedere, nonostante all’andata abbia fatto vedere i sorci verdi ai biancocelesti, che sono riusciti a pareggiare con Maracchi all’88’ una partita che sembrava già persa. Il Bellaria attualmente è in 14a posizione in classifica con 33 punti, uno solo in più del Mantova, che attualmente occupa il quint’ultimo posto. I romagnoli sono reduci da 5 partite senza vittorie: 3 sconfitte e 2 vittorie. Prima di questa serie negativa però, i biancoazzurri avevano vinto due partite in trasferta sensazionali, a Cuneo e a Casale, e con il medesimo punteggio, 3-1; per il resto, lontano dalle mura amiche, altre due vittorie in trasferta, a Lecco (5-0) e a Mantova (2-1), 1 pareggio, e ben 9 sconfitte.
Giunto al 9° campionato consecutivo di C2, ottimo risultato per una cittadina con meno di 20.000 abitanti, il Bellaria è allenato da Nicola Campedelli, confermato dopo l’ottimo 9° posto della passata stagione; i romagnoli non hanno un modulo di gioco fisso: amano spaziare dal 4-4-2 al 4-3-3, fino al 4-3-1-2; domani non hanno squalificati, ed è probabile che si affidino al 4-3-3, che è il modulo più usato nelle ultime partite; il portiere è Venturi (classe 1992, ex Primavera del Bologna), i terzini sono Severi (1988, confermato, al Bellaria dal 2008, ex Primavera del Cesena e Verucchio in D) e Buda (1986, tornato a Bellaria nel gennaio 2011 dopo esserci già stato nella stagione 2005/06, in precedenza era nella Primavera del Cesena, San Marino in C2, Spezia in B e Lecco in C1), mentre i due centrali saranno Bamonte (1984, confermato, ex Faneza, Boca, Chiari, Riccione, Cervia e Tritium in D) e Martinelli (1991, confermato); a centrocampo il regista è Briglia (1988, confermato, ex Primavera del Verona, poi Canavese, prima di arrivare al Bellaria nel 2008), mentre le due mezz’ale saranno Forte (1990, confermato, ex Real Montecchio in D) e Mariani (1992, ex Renato Curi in D); in attacco la punta centrale è Fioretti (1990, 30 gol in 97 partite al Pontevecchio in D, quest’anno è a quota 8, in 26 presenze), mentre al suo fianco agiranno il brasiliano De Cenco (1989, confermato, ex Boca in D, mentre nelle ultime 2 stagioni al Bellaria ha messo a segno 16 gol in 46 presenze) e Scarponi (1992, ex Primavera del Cesena), che dovrebbe vincere il ballottaggio con Rolandone (1988, ex Primavera del Torino, Pro Vercelli, Latina e Canavese in C2).

TREVISO La vittoria di Rimini potrebbe aver cambiato la stagione del Treviso: questo è quello che ci auguriamo tutti. Un colpo grosso che serviva prima di tutto per la classifica, e poi per l’ambiente visto che nelle ultime partite i nostri avevano vinto con il contagocce. In settimana poi, come dimostrano i nostri articoli precedenti, ci sono state buone nuove sul fronte societario, e la grossa paura sembra essere alle spalle; di questo potrebbero trarne giovamento i giocatori, che in passato sono sembrati condizionati dalle continue voci, sparate e smentite  che si sono alternate nel corso degli ultimi mesi. Il Treviso ora ha tre partite contro squadre che lottano per non retrocedere: dopo il Bellaria, mercoledì sarà il turno della Valenzana, ultima in classifica, e domenica si va a fare visita al Lecco, penultimo. Inutile dire che bisogna cercare di fare il bottino pieno sempre, per cercare di mettere più fieno in cascina in vista del rush finale di campionato, che speriamo veda il Treviso protagonista.
Per quanto riguarda la formazione, ci sono alcune defezioni, tutte in difesa: Paoli è squalificato, mentre Di Girolamo e Biagini sono ancora infortunati; probabile quindi che a difesa della porta di Campironi ci siano il neo-acquisto Panarelli sulla destra, Cernuto e Visintin coppia centrale e Beccia sulla sinistra; il regista sarà Giorico, mentre capitan Bandiera e Spinosa gli guarderanno le spalle; sulla trequarti probabile il ritorno di Torromino, mentre davanti dovrebbe essere riconfermata la coppia d’attacco Ferretti e Perna, con quest’ultimo che a Rimini è sembrato in forma smagliante. L’alternativa è quella di vedere Spinosa, che a Rimini ha giocato bene, nuovamente sulla trequarti, Maracchi o Malacarne a centrocampo, e Torromino in ballottaggio con Ferretti per un posto da seconda punta vicina a bomber Perna. Domani vedremo la scelta di mister Zanin, apparso raggiante dopo il colpo in romagna di domenica scorsa.Per la gara di domani, e per tutto questo fine campionato, iniziativa encomiabile da parte della società, che farà entrare gratuitamente gli under 14 (purchè accompagnati da genitore), mentre donne e studenti entreranno in curva sud pagando solo 1 euro. Si spera che l’affuenza superi almeno le 1000 unità.
Keep the dream alive, teniamo il sogno vivo… AVANTI TREVISO

Probabili formazioni. Treviso (4-3-1-2): Campironi; Panarelli, Cernuto, Visintin, Beccia; Bandiera, Giorico, Spinosa; Torromino; Perna, Ferretti. All.: Zanin
Bellaria (4-3-3): Venturi; Severi, Bamonte, Martinelli, Buda; Forte, Briglia, Mariani; De Cenco, Fioretti, Scarponi. All.: Campedelli.

P