Si gioca domani allo stadio Omobono Tenni (calcio d’inizio ore 15) il derby Treviso-Portogruaro, valido per la 6a giornata del campionato di C1.
Le due squadre arrivano a questo importante incontro con umori opposti: il Portogruaro è 4° in classifica (con una partita in meno perchè ha riposato) con 8 punti ed è ancora imbattuto; il Treviso è penultimo, anche se senza le penalizzazioni sarebbe ultimo assieme al Tritium con un solo punto.
Difficile commentare la situazione dei biancocelesti in questo momento: i biancocelesti avevano dato segnali di carattere nel posticipo di Bergamo contro l’Albinoleffe, ma nell’incontro casalingo di Coppa la squadra, composta per la stragrande maggioranza dalle seconde scelte, è sembrata nuovamente scarica e senza un’identità di gioco. Domani la partita ha un’importanza fondamentale: un ritorno alla sconfitta aprirebbe scenari veramente preoccupanti per la squadra di Maurizi, che finora ha sempre giocato discretamente, perdendo quasi sempre a causa di una difesa colabrodo (la peggiore del campionato con 12 gol subiti). Il tecnico romano però continua a predicare ottimismo, dribblando qualsiasi critica piovuta addosso alla poca concretezza della squadra. Domani per poter strappare un prezioso risultato è fondamentale che ci siano ulteriori progressi in fase difensiva. A tal proposito, squalificato Videtta, è possibile il debutto in campionato del neo-acquisto Bini, che è leggermente in vantaggio su Toppan per la sosituzione dell’ex-Unione Venezia. Difficile che Maurizi possa puntare su Garofalo. Per il resto, l’unico altro cambio rispetto alla partita di Bergamo potrebbe essere quello di Rizzo al posto di Esposito, con Beccia nuovamente riportato sulla linea dei centrocampisti.
Il Portogruaro, dopo aver militato due anni fa per la prima volta in serie B, l’anno scorso ha fatto ritorno in terza serie. Ha concluso il suo campionato al 10° posto, un buon risultato considerato il fatto che la squadra era composta principalmente da giovani. La situazione quest’anno non è cambiata di molto: a parte il centrocampista ceco Herzan (31 anni, ex Spezia), capitan Cunico (34, 11a stagione in maglia granata, 316 presenze e 82 gol) e Della Rocca (28, già a quota 3 gol in questa stagione), è composta da tutti giocatori under-26. L’allenatore è Armando Madonna, che dopo diversi campionati all’Albinoleffe è passato prima al Piacenza, poi l’anno scorso al Livorno, e infine quest’anno è arrivato a Portogruaro. Detto di Della Rocca, quest’anno si sta distinguendo il giovane Corazza, classe 1991, che dopo aver realizzato 10 gol l’anno scorso, quest’anno è già a quota 3. Ottima anche la coppia di difensori centrali composta da Moracci (25 anni) e Patacchiola (21), visto che i granata sono la terza miglior difesa del campionato con soli 3 gol subiti.
Domani nei bar della provincia la quasi totalità dei discorsi sarà incentrato sul derby di Milano, ma nell’attesa di questo evento serale teoricamente così distante dalla nostra realtà (sia in termini di categoria, sia in termini chilometrici) sarebbe bello che domani gli sportivi trevigiani andassero al Tenni a sostenere la squadra della loro terra verso una vittoria fondamentale.
AVANTI TREVISO!

Probabili formazioni. Treviso (3-4-3): Campironi; Bini, Tarantino P., Cernuto; Brunetti, Salvi, Fortunato, Esposito; Tarantino N., Picone, Beccia. All.: Maurizi.
Portogruaro (4-3-1-2): Tozzo; Pisani, Moracci, Patacchiola, Pondaco; Coppola, Sanpietro, Martinelli; Cunico; Della Rocca, Corazza. All.: Madonna. 

P