Il Bassano espugna Treviso per 2-0, e passa al Secondo turno della Coppa Italia Lega Pro.
Partita scialba quella vista al Tenni, vuoi per il valore della Coppa Italia Lega Pro (a sentire i commenti possiamo collocarla a metà strada tra una partita amichevole e una di campionato), vuoi per i giocatori scesi in campo: rispetto all’ultima partita di campionato, il Treviso ha cambiato ben 9 giocatori titolari (confermati i soli Campironi e Videtta), mentre il Bassano 8 (riproposti Bertoli, Ferretti e Berrettoni).
La cronaca è brevissima, e testimonia il livello di gioco visto in questa partita: al 5′ conclusione dal limite di Conti, con Campironi bravo ad allungarsi e a deviare in angolo. Per il primo tempo è tutto, nonostante Rizzo (migliore in campo tra i biancocelesti per distacco) inizi già a imperversare sull’out di destra. Nella ripresa, è lo stesso attaccante biancoceleste che serve a Esposito una palla d’oro, ma all’esterno napoletano l’occasione capita sul piede sbagliato (il destro) e il pallone viene ribattuto in angolo; il Treviso però ora è in 10 uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Spinosa, e al 69′ il Bassano passa con Bertoli che devia in rete un cross proveniente dalla trequarti. Dall’altra parte, è di nuovo Rizzo che serve a Esposito un bel pallone, ma questa volta il tiro finisce direttamente alto. Al 73′ il Bassano raddoppia con Longobardi, che lascia partire un bel tiro a giro da fuori area, con Campironi incolpevole. La difesa dov’era?
Finisce praticamente così, e i (pochissimi) tifosi escono nuovamente dal Tenni con l’amaro in bocca: si tratta della 6a sconfitta in 7 partite ufficiali di questo inizio stagione (2 nelle coppe, 5 in campionato), ma soprattutto ci si attendeva una partita di grande motivazioni delle cosidette riserve, che avrebbero potuto dimostrare il loro valore. Non è stato così. Si è visto per la prima volta in campo Bini, ma rimandiamo il nostro giudizio a partite ben più attendibili. Detto già di Rizzo, gli altri promossi sono stati gli esterni Esposito e Bianchetti, mentre al centro non hanno convinto ne’ Spinosa (troppo irruento, si vedeva che aveva voglia di far vedere di che pasta è fatto) ne’ soprattutto Rosaia, che assieme a Sy sembra veramente non essersi integrato in questa squadra.
Ora le distrazioni sono finite, il Treviso potrà concentrarsi sull’obiettivo di questa stagione, ovvero la salvezza.

TABELLINO

TREVISO-BASSANO 0-2 (0-0)

TREVISO (3-4-3): Campironi; Bini, Toppan, Garofalo (24′ Esposito); Bianchetti, Rosaia, Spinosa, Videtta; Rizzo, Sy (76′ Reginato), Madiotto. A disp.: Camata, Tisbi, Dragoni, Nenzi. All.: Maurizi.

BASSANO (4-4-2): David; Toninelli (85′ Barbieri), Bertoli (75′ Bizzotto), Stevanin, Ghosheh; Furlan (80′ Fracaro), Conti, Mateos, Ferretti; Berrettoni, Longobardi. A disp.: Ambrosio, Correa, Maistrello, De Gasperi. All. Rastelli.

ARBITRO: Strocchia di Nola.

RETI: 69′ Bertoli, 73′ Longobardi.

NOTE: Spettatori 127.
Espulso Spinosa al 53′ per doppia ammonizione.
Ammoniti: Bini, Rizzo, Bianchetti e Esposito (TV), Ferretti e Berrettoni (BA). Calci d’angolo 8-4 per il Treviso. Recupero: 0′ pt, 5′ st.

P