In una settimana densa di fatti (anzi, di voci) societari, il Treviso ritorna in campo domani a Bolzano (calcio d’inizio ore 14.30) contro il forte Alto Adige.
La partita è sulla carta proibitiva: gli altoatesini non perdono in casa da 13 turni, e in questo campionato hanno conquistato 24 dei 37 punti allo stadio Druso, che quindi è un’autentica roccaforte. Non bastasse questo, la squadra biancorossa vive un buon momento di forma: nelle ultime tre partite infatti ha conquistato 7 punti, per effetto delle vittorie contro Lumezzane e a Carpi, e il pareggio contro il San Marino. Nell’ultima giornata poi, i biancorossi avrebbero dovuto giocare a Cuneo, ma l’incontro è stato rinviato per il maltempo.
Bella squadra quella allenata dal giovane Stefano Vecchi, tecnico appena 42enne, l’anno scorso con il nostro Fortunato alla Spal; i giocatori più rappresentativi sono i difensori Marco Martin (classe 1987, ex Treviso in B, all’Alto Adige dal 2009, appena dopo il fallimento del Treviso) e Alessandro Bassoli (1990, ex Modena in B e Foligno in C1), i centrocampisti Alessandro Campo (1984, ex Torino in B, Cittadella in B e C1 e Gualdo in C2) e Francesco Uliano (1989, ex Ascoli in B e Pergocrema in C1), Piergiuseppe Maritato (1989, ex Giulianova, Sorrento e Reggiana in C1 e Vicenza in B, 4 gol quest’anno) e Mame Thiam (1992, ex Avellino in C1, 5 gol quest’anno).
Dal canto suo il Treviso sta avendo un rendimento casalingo di buon livello per una squadra che deve salvarsi, ma in trasferta non riesce veramente a dare una svolta al proprio campionato in trasferta, dove ha conquistato appena 2 punti in 11 partite da inizio campionato. Domani mancherà per squalifica Cernuto, mentre sono indisponibili Beccia e Komac ed è probabile che Ruotolo sostituisca il miglior giocatore biancoceleste del 2012 con Semenzato, che giocherà a fianco della coppia Stendardo-Zammuto. In porta possibile la conferma di Tonozzi, che così occuperebbe uno dei due posti under (l’altro è di Strizzolo, che farà coppia con Tarantino). A centrocampo ritorneranno a disposizione Vailatti e Musso, con il primo che dovrebbe ritornare titolare al fianco di Spinosa e Burato in mezzo al campo. Sugli esterni agiranno Fortunato e Piccioni.
Un pareggio sarebbe un risultato di tutto rispetto e, lasciateci il termine, anche insperato. Però, perchè partire battuti? CARICA TREVISO
Probabili formazioni. Alto Adige (4-4-2): Marcone; Iacoponi, Cappelletti, Bassoli, Martin; Campo, Bertoni, Furlan, Uliano; Thiam, Maritato. All.: Vecchi.
Treviso (3-5-2): Tonozzi; Semenzato, Zammuto, Stendardo; Fortunato, Spinosa, Burato, Vailatti, Piccioni; Tarantino, Strizzolo. All.: Ruotolo.