12279049_10153212671467944_2847568626639294283_nUna vittoria, due pareggi e una sconfitta. Il Treviso, partito per tornare al termine di questa stagione in serie D, prosegue con una mediocrità tanto totale quanto puntuale e matematica. Ogni volta che il Treviso riesce a vincere una partita (San Donà), arrivano puntualmente 2-3 partite in cui non riesce a vincere.
Purtroppo non parliamo di discontinuità, ma di mediocrità: singolarmente i giocatori sono dotati di buone individualità, ma dopo 12 partite è evidentissimo che questa squadra non è ancora… squadra.
Oggi, come a Sandonà, partita equilibrata che il Treviso poteva vincere, pareggiare o perdere. E l’ha persa, purtroppo. Una battuta di arresto ci potrebbe anche stare, soprattutto contro una squadra ben organizzata e di alta classifica come il Nervesa. Il problema sono i 2 punti persi domenica scorsa contro il Nervesa, quelli persi contro il Vittorio Veneto e quelli persi contro il San Giorgio Sedico. Con questi 6 punti, il Treviso sarebbe ora al secondo posto in classifica, in piena zona play-off. Senza di questi, è fuori dalla zona play-out per differenza reti, avendo gli stessi punti di San Donà, Vittorio Veneto e Nervesa, con quest’ultima che in questo momento è al quint’ultimo posto.
Nella partita di oggi Ottoni ha mantenuto il 4-4-1-1 che aveva portato a 4 punti nelle ultime due partite: ritorna sulla destra Mastellotto (mancava da Liapiave-Treviso di metà settembre) e sulla sinistra Sakajeva, che aveva segnato l’ultimo gol della deludente passata stagione ed è tornato a Treviso in questa settimana.
Il primo tempo è abbastanza equilibrato; prima occasione per i locali con Zanatta che incorna di testa ma un colpo di reni di Schincariol toglie la palla dall’angolino. Il Treviso a metà primo tempo passa in vantaggio: lancio dalle retrovie, liscio incredibile di Trevisan e Moretto in diagonale sinistro batte l’incolpevole Cavarzan sul secondo palo. L’Istrana è disorientata e il Treviso prova ad approfittarne con un gran destro di Mastellotto dalla distanza, ma Cavarzan inizia la sua grande giornata. Al 33′ il pareggio dell’Istrana con un rigore dubbissimo concesso per fallo di Giovannini: Vettoretto spiazza Schincariol. Il Treviso non ci sta e proprio in pieno recupero potrebbe ripassare in vantaggio grazie a una triangolazione strepitosa tra Furlanetto e Moretto, con il primo che non riesce a depositare in rete da pochi passi, grazie a una nuova bella parata di Cavarzan.
Il secondo tempo si apre con un’occasionissima per il Treviso con Biondo che entra in area ma Cavarzan è di nuovo miracoloso e devia in angolo. Gol sbagliato, gol subito: Doria crossa dalla sinistra per la testa di Niero che insacca indisturbato.
Dopo qualche minuto Furlanetto viene letteralmente steso da Trevisan ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto ritorna in campo finalmente Dal Compare.
Moretto è in giornata si e propone una spettacolare sforbiciata in area, con Cavarzan che compie un altro miracolo per togliere la palla dal 7.
A un quarto d’ora dalla fine potrebbe esserci l’episodio che chiude la partita in favore dell’Istrana ma un rigore assegnato dall’arbitro viene revocato dal guardialinee per presunto fuorigioco.
All’87 l’ultima occasionissima per il Treviso, con Lovisotto che liberato da Dal Compare si trova a tu per tu con Cavarzan, che è di nuovo bravissimo a sbarrargli la strada di piede: a dire il vero il giovane biancoceleste avrebbe potuto fare molto meglio.
Prossima partita in casa contro la capolista solitaria Vigontina, che ci distanzia di ben 12 punti: i tifosi biancocelesti sognavano di arrivare con bel altro distacco…

Per commentare la partita usare l’apposito thread.

ISTRANA-TREVISO 2-1 (1-1)

Istrana (4-3-3): Cavarzan; Pivato, L. Furlanetto, Trevisan, Lovisetto; Doria, Niero, De Prezzo; Lorenzetto, Zanatta, Vettoretto (dal 79′ Gallina).
A disp.: Perusato, Pizzorusso, Granello, Pesce, Vedelago, Suno. All. Marco Marchetti.
Treviso (4-4-1-1): Schincariol; Sagui (dal 71′ Antonioli), Bellotto, Giovannini, Furlan; Biondo, Mastellotto, Moretti, Sakajeva (dal 79′ Lovisotto); G. Furlanetto (dal 62′ Dal Compare); Moretto.
A disp.: Gottardi, Orfino, Granati, Nardellotto. All. Claudio Ottoni.
Arbitro: Mauro Stabile di Padova.
Marcatori: 23′ Moretto (T), 34′ rig. Vettoretto (I), 55′ Niero (I).
Ammonizioni: 27′ Vettoretto (I), 33′ Giovannini (T), 37′ Sagui (T), 39′ Furlanetto (I), 47′ Lorenzetto (I), 59′ Trevisan (I), 64′ Moretti (T), 79′ Schincariol.

P