Terza amichevole e terzo successo per il Treviso, che espugna Martellago con un rotondo 3 a 0, maturato nelle fasi iniziali del primo tempo (Pinarello al 2′ e Morbioli al 10′) e sigillato nel finale di gara da Barattin dopo una bella azione corale. Il Treviso si è dimostrato nettamente superiore a una Real Martellago appesantito e spesso poco lucido. Dopo il fortunoso gol iniziale (tiro di Pinarello deviato in porta), il raddoppio è frutto di uno retropassaggio sbagliato di Vianello, che innesca Morbioli per il facile raddoppio. Che non sia giornata per i padroni di casa lo si capisce poco dopo, al 18′, quando un altro sciagurato retropassaggio lancia Zambon verso la porta, ma l’ex ariete del Mestre spara sull’esterno della rete dopo aver scartato il portie Dall’Arche. Il resto della gara vede poche nitide occasioni da entrambe, la difesa biancoceleste vive attimi di apprensione sugli sviluppi di due punizioni, ma nel complesso tiene bene anche dopo il forfait del centale difensivo Guzzo. Il raddoppio nel finale del secondo tempo è un premio alla caparbietà degli under: lunga azione corale conclusa da Barattin, che corregge in porta il tiro svirgolato da Pizzolato dopo il buon cross di Sica.

Nel complesso altra brillante prestazione contro un team di categoria superiore, anche se i gialloblu dopo la difficile salvezza dell’ultimo campionato – quint’ultimo posto e play-out evitati grazie ai distacchi – non sono sembrati il test più attendibile per un Treviso che, pur presentandosi ambizioso ai nastri della Promozione, ha un organico che al piano superiore potrebbe impensierire le corazzate Portogruaro e Sandonà, favorite per la promozione diretta in Serie D.
I biancocelesti, dopo il convincente successo sull’Istrana, dimostrano un affiatamento sempre più forte, anche quando Feltrin deve mischiare le carte iniziali o stravolgere la formazione nell’intervallo per velocizzare la crescita e l’inserimento dei più giovani. Da questo punto di vista si sono visti ulterori progressi, soprattutto nel secondo tempo. Uniche note negative gli infortuni di Concas e Guzzo; tranne oggi, il centrale di difesa è – insieme al compagno di reparto Stradiotto e al regista Spadari – uno dei tre giocatori utilizzati per tutti i 90 minuti nelle tre gare amichevoli.

REAL MARTELLAGO – TREVISO 0-3 (0-2)

RETI: pt 2′ Pinarello, 10′ Morbioli; st 45′ Barattin.

distinta Real Martellago - Treviso amichevole 4/08/2019

P