È durata tre mesi la seconda avventura di Gianfranco Bellotto sulla panchina del Treviso: il tecnico ha rassegnato le dimissioni e al suo posto è stato promosso il classe ’72 Andrea Da Rold, già tecnico della Juniores e inserito nello staff della prima squadra dallo scorso dicembre. Questo è il comunicato ufficiale della società:

DA ROLD È IL NUOVO ALLENATORE DEL TREVISO ACADEMY

La societa’ Treviso Academy, annuncia di aver preso atto della volontà dell’allenatore della Prima Squadra in carica, Gianfranco Bellotto, di recedere dal suo incarico.
Nel ringraziare Mister Bellotto per l’impegno profuso in questi mesi, la Società Treviso Academy annuncia di avere affidato la conduzione della squadra all’allenatore Andrea Da Rold, già aggregato alla Rosa del Team, di cui conosce le capacità e l’affidabilità professionale.
A lui va il miglior augurio per un proficuo lavoro. La decisione è stata assunta dal Consiglio direttivo all’unanimità nel corso della riunione odierna terminata da pochi minuti.

Ieri, intervistato da la tribuna di Treviso, il presidente Sandri aveva annunciato che in settimana ci sarebbe stata la riunione del direttivo, non escludendo anche un possibile intervento sul mercato. Per quanto riguarda le dimissioni di Bellotto, invece, il pensiero ritorno a un mese fa, alla vigilia della trasferta di Caorle. Sembrava che il tecnico, dopo aver saltato gli allenamenti per due giorni, fosse prossimo alle dimissioni a causa di non meglio precisate divergenze con la società. L’emergenza era rientrata 24 ore prima di Caorle-Treviso con un comunicato stampa in cui la società faceva riferimenti a «legittime incomprensioni». Un mese dopo, con la mancanza di risultati e di risposte positive della squadra si è arrivati alla separazione.

Ancora una volta le prime settimane di gennaio hanno portato a un cambio sulla panchina del Treviso. Nella gennaio 2010 la sconfitta interna con la Feltrese nell’ultima gara di andata aveva portato alle dimissioni di Giorgio Rumignani. Quattro anni dopo Simone Piovanelli, nonostante 4 vittorie di fila, aveva pagato con l’esonero la sconfitta di Cornedo; un addio legato ai dissidi con qualche dirigente. Il 12 gennaio del 2018 fa il cambio di allenatore era arrivato proprio dopo la vittoria per 5-2 sul Vedelago, sempre alla prima giornata di ritorno: Alessio Pala si era dimesso anche se, di fatto, era già stato “esonerato” dai senatori della squadra, che da tempo non lo seguivano più.
La speranza è che come nei tre casi citati l’arrivo di un allenatore più giovane del prececessore risulti vincente. Nel 2010 la panchina era stata affidata a Nicola Zanini, che dopo aver iniziato la stagione da calciatore si era ritirato per fare il vice di Rumignani; con lui in panchina i biancocelesti avevano inanellato una serie di risultati positivi uscendo dalla zona play-out e salvandosi con ampio anticipo in Eccellenza. Nel 2014 la società aveva scelto a sorpresa Davide Tentoni, che aveva guidato la squadra alla rimonta in campionato (vittoria in ballo fino all’ultima giornata con Sarcedo e Godigese) e la conquista dei play-off per il ripescaggio in Eccellenza. Due anni fa toccò a Cristiano Graziano: secondo posto in campionato e vittoria del Trofeo Regione Veneto per un altro ripescaggio in Eccellenza.
Da Rold, ex giocatore professionista tra Serie B e C2, dopo le giovanili ha allenato la prima squadra del Nervesa nella stagione 2016/2017, subentrando all’esonerato Albino Piovesan. Nella stagione successiva aveva guidato il Villorba (vittorioso al Tenni nella seconda giornata) fino ai primi di dicembre.

Il debutto come tecnico della prima squadra sarà a Vazzola, dove si giocherà in anticipo (ore 15.00) come nella gara di andata.

P