La serie positiva del Treviso si chiude così come era iniziata: con un gol al 93°. Ma dopo i successi con Cjarlin Muzane, Mestre e Montebelluna, stavolta in zona Cesarini arriva la beffa con il calcio di rigore segnato da Visinoni. Contemporanamente arriva l’ennesimo successo del fenomenale Chioggia, che saluta definivamente il Treviso con un +12 in classifica. Una sentenza quasi definitiva a poco più di due settimane dallo sfida del Tenni, uno scontro diretto ormai ininfluente. In questi giorni avevamo individuato la trasferta del Gino Cosaro come quella più impegnativa e ricca di insidie, contro una squadra in grande forma. I timori erano più che fondati.
La cronaca della partita. Il Treviso si presenta con gli stessi 11 che sabato hanno vinto agilmente contro l’Atletico Castegnato, mentre il Montecchio rinuncia inizialmente all’esperto Rigoni a centrocampo, dove ritrova una maglia da titolare il “quasi acquisto” biancoceleste Bertaso. Il primo quarto d’oro vede le squadre fronteggiarsi all’insegna dell’equilibrio, con poche occasioni degne di nota: il Treviso si fa vedere timidamente con un tiro fuori misura di Gnago, mentre il primo squillo dei biancorossi arriva al 12′ grazie a un errore in disimpegno di Raggio: il neoacquisto Manarin ne approfitta per servire Visinoni che va alla conclusione, ma Farabegoli si immola. Poco dopo Visinoni ci riprova con un insidioso calcio piazzato dalla lunga distanza. Nella parte centrale del tempo il Montecchio inizia a prendere il controllo della partita ma senza creare pericoli nell’area dei biancocelesti, che intorno alla mezz’ora si rifanno vivi in attacco. Sugli sviluppi di un cross Borsato prova a servire Gnago al centro dell’area, ma Carraro riesce a sventare il pericolo.
Nella ripresa il Montecchio parte meglio del Treviso. Dopo dieci minuti Sperandio mette in angolo un bel tiro di Garbiero, ma poco può fare sugli sviluppi del calcio d’angolo, quando Bigolin anticipa tutti di testa: fortunatamente la palla si stampa sul palo. Il Treviso, comunque, soffre i ritmi di un Montecchio che ci crede sempre di più: cinque minuti dopo la bella conclusione dalla distanza di Visinoni viene disinnescata da un bell’intervento di Sperandio. Il Treviso sembra svegliarsi al 71′, con un tiro mancino di Gnago che finisce alto sopra la traversa. Crescono finalmente d’intensità gli uomini di Florindo: al 78′ Nunes impegna seriamente Carraro, che poi compie un grande intervento su una girata di testa di Gnago. Al 90′ il neoentrato De Respinis va al tiro, la palla viene smorzata dalla difesa e Gnago manca il tap-in vincente. La partita sembra indirizzata verso il pareggio ma nel secondo dei quattro minuti di recupero l’arbitro punisce con il rigore un intervento di Raggio su Manarin. Dal dischetto Visinoni non sbaglia e regala il successo al Montecchio Maggiore, che dopo l’arrivo di Cacciatore in panchina ha decisamente cambiato marcia.
Il pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo, ma nel complesso i vicentini hanno dimostrato qualcosa in più, colpendo anche un palo clamoroso. E con questa vittoria in pieno recupero riscattano la sconfitta di quasi 13 anni fa, perfezionando una vendetta già consumata nel maggio 2022 con l’eliminazione dei biancocelesti dai play-off di Eccellenza. Il Treviso si è svegliato nella seconda parte della ripresa, ma per gran parte della partita è sembrato meno brillante e grintoso dei padroni di casa. L’Atletico Castegnato non era un test attendibile, ma i biancocelesti avevano mostrato segnali positivi anche nella partite precedenti, evidenziando miglioramenti sotto tanti punti di vista. Il match di Montecchio è stato un brusco risveglio e sembra aver spento in maniera definitiva ogni velleità di rimonta verso il primo posto. Speranze che in pochi ormai coltivavano, considerata la marcia dei record del Chioggia capolista. Con il +12 la sfida del 7 gennaio perde ancora importanza, anche se il campionato del Treviso resta positivo e in linea con le aspettative. Durante la pausa natalizia bisognerà ritrovare le motivazioni e gli stimoli per affrontare al meglio il girone di ritorno.

Gli higlights dal canale ufficiale del Montecchio Maggiore

P