Ferretti e Spinosa, secondo gol in campionato per entrambiIl Treviso scrive una piccola pagina della propria storia cogliendo la quarta vittoria nelle prime quattro partite di campionato, mai era partito così bene. La gara, finita 5-1, regala ai biancocelesti la vetta solitaria dopo sette anni. In rete vanno De Mattia e Ferretti nel primo tempo, nella ripresa Perna su rigore, Spinosa e Torromino; di De Freitas, su rigore, il momentaneo 3-1 per gli ospiti.
La cronaca. Il Montebelluna (in maglia biancoceleste) si presenta all’Omobono Tenni con il recuperato Riccardi in attacco a far coppia con De Freitas, con Bressan che a centrocampo viene preferito a Tretto. Nel Treviso di nero vestito Zanin non rischia Ferronato e affida ancora una volta il centrocampo a Spinosa, mentre in difesa l’unica variazione vede il debutto dal primo minuto del classe ’92 Gregorio Granati (ottimo debutto, grande acquisto) come esterno difensivo sulla sinistra. Gli ospiti non si presentano per nulla timorosi e provano sin dal primo minuto a scalfire la miglior difesa del campionato sfruttando la fisicità delle due torri offensive. Al terzo minuto il Monte va vicino al gol del vantaggio con De Freitas, che su un calcio di punizione dalla destra stacca più alto di tutti, ma la sua incornata termina a lato. Il Treviso ci prova al quarto d’ora con un’azione molto simile: al 14′ Cernuto va sul fondo e crossa al centro, Perna da posizione decentrata prova lo stacco vincente ma la palla termine abbondatemente fuori. Il Montebelluna continua a premere ma al 20′ il Treviso dimostra ancora una volta tutto il suo cinismo: Granati prova a incunearsi in area ma il suo passaggio filtrante viene respinto dallla difesa; la palla viene raccolta da De Mattia che dopo aver calibrato fa partire un tiro di esterno destro su quale Rebellato non può nulla. Il Monte prova a reagire e guadagna due calci d’angolo in sequenza. Attimi di tensione mentre sta per essere battutto il secondo: nella mischia, poco davanti la linea di porta, Ferretti finisce a terra dopo aver ricevuito un colpo al volto da Riccardi, molto nervoso durante tutto l’arco della partita. E il 22′: sugli sviluppi del calcio d’angolo brivido per i tifosi assiepati sulla Di Maio: Ferretti libera l’area, ma la palla finisce a un montebellunese che scodella al centro. Sartorello salta col tempo giusto, si scontra con Biagini e non riesce a controllare il pallone, ma fortunatamente Granati e Perna sono ben appostati e rinviano. Al 30′ grande azione del giovane Cernuto sulla destra, il terzino calabrese semina il proprio avversario e fa partire un cross che attraverso tutta l’area e per poco non infila in modo beffardo Rebellato. Il Treviso è in crescita e vuole chiudere i conti, così al 33′ arriva il raddoppio del falco di Ponsacco: cross al centro, indecisione della difesa montebellunese e Ferretti da vero bomber area non ha pietà, infilando Rebellato con un forte tiro di esterno destro. Negli ultimi dieci minuti nessun brivido, eccezion fatta per un calcio di punizione del Monte su cui Sartorello, sempre più sicuro nelle uscite, spazza fuori dall’area. Primo tempo che ha visto un Treviso concerto, cinico, ma poco brillante nella manovra.
Nel secondo tempo la musica cambia, i biancocelesti giocano meglio e spingono con più convinzione. Al 3′ Perna si procura un calcio di punizione: batte Torromino, ma la palla viene respinta malamente da un difensore ospite. Rebellato salta per afferrare il pallone ma la sua uscita è da dimenticare, Biagini prova a insaccare a porta vuota ma De Biasi salva sulla linea. Meglio così, visto che l’arbitro Pollaci di Palermo ravvisa un fuorigioco inesistente. Il Montebelluna prova a scuotersi al 15′ con Costa, ma la sua conclusione non impensierisce Sartorello. Al 16′ Torromino si incunea in area tra tre avversari e finisce a terra dopo un contatto con il neoentrato Tretto: veementi le proteste dei suoi compagni di squadra, specialmente di Caldarola che dopo aver messo le mani addosso al fischietto siciliano si becca un benevolo cartellino giallo. Sul dischetto si presenta Perna che con freddezza realizza il suo secondo gol in campionato. Al 21′ il Treviso può mettere il sigillo definitvo sulla vittoria: Torromino parte in contropiede e si presenta solo davanti la portiere, preferendo il diagonale vincente al posto dell’assist all’occorrente compagno Ferretti: la palla finisce di poco fuori. Gol sbagliato, gol subito. Un minuto dopo cross in area trevigiana e un giocatore del Montebelluna finisce a terra dopo essere saltato insieme a un difensore del Treviso, l’arbitro anche in questo caso non tentenna e indica il dischetto, dove si presenta De Freitas che spiazza Sartorello. Il Treviso sembra accusare il colpo, qualche passaggio di troppo sbagliato, Zanin non ci sta e dà una strigliata ai suoi. La sveglia ha il suo effetto, il Treviso preme con insistenza e si guadana tre calci d’angolo nel giro di pochi minuti. Al 30′ grande azione di De Mattia, che dopo aver ricevuto palla da Ferretti affonda con decisione sulla sinistra, si accentra mette in mezzo dove Spinosa anticipa tutti e infila per la quarta volta Rebellato. Il Treviso può dilagare, al 30′ un Torromino finalmente ispirato libera Granati sulla destra, ma il piattone destro del difensore è fuori misura. Il fantasista calabrese è scatenato, al 32′ ruba palla in area, fa partire un delizioso pallonetto che supera Rebellato e viene deviato in gol da Ferretti, ma per l’arbitro è fuorigioco. Il pokerissimo è solo rimandato, al 35′ un liberissimo Torromino riceve palla sulla destra, si coordina e fa partire un bellissimo tiro spiovente che dopo aver sfiorato la traversa si insacca facendo esplodere tutto il Tenni. Gli ultimi dieci minuti passano senza sussulti, e al triplice fischio la squadra festeggia nuovamente sotto la curva.


TABELLINO

TREVISO-MONTEBELLUNA 5-1


RETI:
pt 20′ De Mattia, 33′ Ferretti, st 18 ‘Perna (r), 19′ De Freitas (r), 30′ Spinosa, 35’ Torromino

TREVISO: Sartorello, Cernuto, Granati, Spinosa ( 31′ stBaldares), Biagini, Visintin, Bandiera, De Mattia, Ferretti, Torromino (38′ st Ruggiero), Perna  (20′ Ferronato). Allenatore: Zanin
MONTEBELLUNA: Rebellato, Lauro, Costa (18′ st Zanetti), Capuano, De Biasi, Scappin, Bressan, Perosin (1′ st Tretto), Riccardi, Caldarola, De Freitas (27′ st Gemmo). Allenatore: Masitto
ARBITRO: Pollaci Pietro Carlo di Palermo, assistenti Branca Antonio di Bologna e e Iarrobino Carmine di Modena.
NOTE: spettatori 950; ammoniti De Mattia, Granati (T), De Freitas, Caldarola (M); angoli 5-3: recupero 1′ e 2′.

P