Treviso - Unione Venezia 3-1

Con una grande prova di forza un Treviso cinico quanto basta affonda la capolista Unione Venezia e la raggiunge in classifica al primo posto. Biancocelesti in vantaggio dopo pochi minuti grazie al gol di Perna, che sfrutta un’uscita maldestra di Menegatti. Gli arancioneroverdi nella ripresa trovano il pari grazie a Mazzeo, subentrato nell’intervallo, ma a un quarto d’ora dalla fine arriva il 2-1 di Spinosa, e in pieno recupero Torromino con una grande azione personale chiude il match sul 3-1.
La cronaca. Zanin deve fare i conti con il solito infortunio dell’ultimo minuto, visto che il centrale difensivo Biagini è costretto a dare forfait a causa di un problema alla schiena. Ancora una volta il mister biancoceleste rimedia spostando il duttile Cernuto al centro, e inserendo Paoli come terzino sinistro. Cunico, complice l’assenza di Falcier, è costretto a stravolgere la formazione iniziale per il solito problema under. Come previsto inserisce il duttile Malagò a centrocampo, e sposta l’ex biancoceleste Pianu al centro della difesa. Si parte e dopo pochi minuti il Treviso passa subito in vantaggio. Spinosa affonda sulla fascia sinistra, suggerisce per Torromino. Il calabrese triangola con l’ex Pomezia che fa partire un cross su quale Perna stacca imperioso e, sfruttando un’uscita imperfetta di Menegatti, devia la palla che lentamente si avvia verso l’angolo destro della porta. Il Tenni esplode, il Treviso è in vantaggio sul VeneziaMestre, a oltre cinque anni dall’ultima sfida in Serie B. Colpiti a freddo, i veneziani provano a reagire, ma a centrocampo Bandiera è tornato una diga, Ferronato giostra bene i palloni, mentre Ferretti come al solito si sbatte svariando per tutto il campo e mandando in confusione la difesa ospite. Il Venezia si fa vivo dalle parti di Sartorello al 24’, quando Nicoletto mette in mezzo per Salzano che, contrastato da Visintin, non arriva sul pallone. Poco dopo una delle occasioni più ghiotte per gli arancioneroverdi: lancio a vuoto verso Zubin, Cernuto disimpegna di testa ma indirizza male il pallone, che capita proprio tra i piedi del capocannoniere. L’ex Itala San Marco dopo aver fatto rimbalzare il pallone fa partire un bel destro che Sartorello toglie dall’incrocio dei pali con un intervento prodigioso. Il Treviso è schiacciato nella propria metà campo, troppo rinunciatorio dopo la fulminea rete del vantaggio. Così Ferretti alla mezz’ora prova a svegliare i suoi, ma il suo tiro è trobbo debole. Due minuti dopo Collauto imbecca Lelj sulla fascia, l’ex Montebelluna fa partire un cross, Visintin interviene svirgolando la palla di poco sopra la traversa e per poco non fa un clamoroso autogol. Al 37′  grande punzione di Ferronato, ma Menegatti riscatta l’errore del primo gol distendedosi sulla sua destra e deviando in d’angolo. Al 44′ Granati affonda sulla sinistra e fa partire un destro pericoloso che si spegne sull’esterno della rete. Finsice il primo tempo, e per il Treviso sono solo applausi.
Nella ripresa Cunico rischia tutto e inserisce Mazzeo, “sacrificato” a inizio partita, togliendo Nicoletto da una difesa che diventa a 3 con Pianu, Cardin e Nichele. Con il fantasista ex Albignasego i veneziani sembrano un’altra squadra, ma non riescono a creare grossi pericoli. Ma alla prima vera occasione del secondo tempo l’Unione Venezia pareggia. E’ il 27′, e sugli sviluppi di un cross dal fondo la difesa repinge la palla fuori dall’area, ma liberissimo c’è Mazzeo che con un mancino al volo spedisce nell’angolo destro dove Sartorello non ci può arrivare. Nei primi minuti il Treviso sembra subire il contraccolpo, ma dopo un pò riordinano le idee e ritrovano la via della porta. Su un lancio in avanti Perna controlla il pallone in due tempi, si difede dal ritorno degli avversari e appogia per l’accorrente Torromino che invece di crossare per Feretti prova un destro violento, ma la palla finisce abbondantemente alta. Ma è il Treviso c’è, la curva lo sente e si riaccende caricando la squadra. Al 30′ Spinosa fa partire un bel tiro da fuori area, Menegatti si distende sulla destra è devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, battuto da Torromino, la difesa repinge la palla verso il fantasista calabrese, che viene anticipato con intervento in gamba tesa. Punizione a due in area, sul pallone ci sono capitan Ferronato e Torromino, il quale pennella in area trovando un Spinosa colpevolmente lasciato solo soletto nell’area piccola. Il talento di Pomezia stacca quel tanto che basta per deviare la palla verso l’angolo sinistro, con la curva sud che frana letteralmente verso il basso e il nuovo eroe di giornata che non si contiene e va a esultare sulla rete con i tifosi. E’ il 32′ e il Treviso è nuovamente in vantaggio. Negli ultimi minuti Cunico tenta il tutto per tutto gettando nella mischia Di Napoli, recuperato in extremis nonostante le voci della vigilia, ma in campo volano soprattutto calci ed ammonizioni, soprattutto verso i giocatori arancioneroverdi, incapaci di contenere le sfuriate in contropiede dei padroni di casa. Anzi, al 39′ i biancocelesti sfiorano il tris: bel lancio di Tomazic che imbecca Perna sulla destra, l’attaccante campano controlla bene e fa partire un diagonale che attraverso l’area ma si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il secondo palo. La gioia è rimandata di nemmeno dieci minuti, perchè al 48′, terzo minuto di recupero sui cinque generosamente assegnati dall’arbitro Ghersini di Genova, il Treviso chiude la partita per davvero. Perna riceva palla sulla destra, in prossimità dell’area, scarica per l’accorrerte Torromino che dopo aver scartato tre arancioneroverdi scarica un bel diagonale che stavolta si infila per davvero. La curva sud frana ancora e non crede ai suoi occhi,  e dopo poco più di un minuto arriva il triplice fischio che sancisce una meritata vittoria dei biancocelesti, ora nuovamente in testa alla classifica insieme ai cugini arancioneroverdi.


TABELLINO

TREVISO-UNIONE VENEZIA 3-1
GOL: 6’pt Perna, 27’st Mazzeo, 32’st Spinosa, 48’st Torromino.
TREVISO (4-4-2): Sartorello; Cernuto, Granati, Paoli (35’st Brunetti), Visintin; Ferronato, Bandiera (17’st Tomazic), Spinosa (41’st Baldares); Torromino; Ferretti, Perna. A disp.: De Miglio, Zordan, Brunetti, De Mattia, Bidogia. All.: Zanin.
UNIONE VENEZIA (4-4-2): Menegatti; Pianu, Cardin, Nicoletto (1’st Mazzeo), Nichele; Vianello, Collauto, Lelj (35’st Di Napoli), Malagò; Zubin, Salzano (19’st Casagrande). A disp.: Russo, Buso, Borotto, Signori. All.: Cunico.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Basile di Genova, Grondona di Savona).
NOTE: Spettatori: 1.640 paganti. Ammoniti: Collauto, Ferretti, Cardin, Perna, Vianello, Mazzeo, Pianu, Torromino. Recupero: 1’+5′.


{phocagallery view=category|categoryid=17|limitstart=0|limitcount=0}

P