Treviso - Belluno 3-1

TREVISO-BELLUNO 3-1 (1-0)

RETI: pt 16' Ferronato; st 13' Perna, 16' Spinosa (T), 26' Mosca (B)
TREVISO: Sartorello, Cernuto, Brunetti, Ferronato, De Bortoli (st 17' Granati), Visintin, Bandiera, Spinosa, De Lorentiis (st 35' Bidogia), Torromino (st 30' Salgher), Perna. All. Zanin
BELLUNO: CovAlan Miniati, Sommacal, Lazzarini, Rosso (st 21' Masoch), Lahti, Merotto, Mike Miniati, Bono, Rosso (st 19' Battaglia), Radrezza, Mosca (st 37' Della Gasperina). All. De Cet (Raschi squalificato)
ARBITRO: Vesprini di Macerata
NOTE: Ammoniti: De Lorentis, Visintin (T), Sommacal, Rosso, Masoch (B). Spettatori: 908 (365 paganti + 543 abbonati)
Bella prestazione dei biancoblù che fanno loro l'importante incontro contro il Belluno, valido per la terza giornata di ritorno, con le reti di capitan Ferronato nel primo tempo, e quelle di Perna e Spinosa nella ripresa. Per i bellunesi, accorcia le distanze Mosca a un quarto d'ora dalla fine.
Successo importantissima perchè permette al Treviso di allungare di 5 punti nei confronti delle dirette inseguitrici.
Mister Zanin rispetto alla emozionantissima partita di Montecchio Maggiore effettua 2 cambi in formazione titolare: fuori l'influenzato Biagini e lo squalificato Ferretti, dentro il rientrante Visintin e De Lorentiis. Nel Belluno invece esordio dal primo tempo del neo-acquisto Bono, centrocampista che ha militato anche in A con il Brescia.
Il primo tempo è quasi di sola marca biancoblù, ed è solo per imprecisione dei nostri attaccanti se all'intervallo il punteggio è solo di 1-0.
Al 4' bel triangolo Spinosa-Torromino-Spinosa, con il laziale che conclude di poco a lato da buona posizione in area. All'8' la risposta del Belluno: cross dalla sinistra, ma nessun attaccante ci arriva. Al 16' il Treviso passa in vantaggio: calcio d'angolo di Torromino, la difesa del Belluno respinge la palla che arriva sui piedi di capitan Ferronato, che controlla e batte Miniati, non esente da colpe a nostro avviso, sul primo palo; grande esultanza di tutta la squadra al capitano, ormai entrato nei cuori di tutti, con lo stadio che gli tributa un applauso convinto e la curva che pochi minuti dopo gli dedica l'ormai classico "c'è solo un capitano".
Si attende la reazione del Belluno che invece non c'è; il Treviso può raddoppiare prima con una punizione di Torromino al 20' (altissima), poi al 27' con una bellissima triangolazione Perna-Torromino-Perna, ma il bomber di San Giorgio a Cremano spedisce la palla di poco alta.
Al 32' c'è un bel cross dalla destra di Bandiera, De Lorentiis va in anticipo su tutti di testa ma la palla finisce di poco a lato; a 2 minuti dal 45' bel tiro di Bandiera che non finisce distante dall'incrocio dei pali; si va al riposo quindi sull'1-0, prima però di aver visto un episodio molto dubbio in area del Belluno, con De Lorentiis agganciato forse in maniera irregolare dai difensori gialloblù.
Il secondo tempo è avaro di occasioni nei primi minuti, ma al 58' il Treviso passa: azione tambureggiante dei biancoblù, Torromino (ottima prova la sua) verticalizza per De Lorentiis che viene agganciato da dietro; l'arbitro non fischia fallo per la regola del vantaggio, la palla arriva a Perna in area che da sinistra trafigge in diagonale rasoterra Miniati: 2-0.
Quattro minuti dopo arriva il terzo gol: Spinosa riceve palla al limite dell'area, entra palla al piede e prova il diagonale di sinistro che viene rimpallato da un difensore in scivolata; la palla però non esce e da posizione quasi impossibile realizza il terzo gol del Treviso.
A questo punto il Treviso tira i remi in barca, forse un po' prematuramente, e lascia spazio al Belluno, che al 74' accorcia le distanze con Mosca, che di sinistro scarica il pallone verso la porta di Sartorello: traversa e poi gol.
Un minuto prima del gol, Zanin ha sostituito De Bortoli con Granati, spostando Cernuto al centro della difesa; successivamente, fuori Torromino e De Lorentiis, e dentro Salgher e Bidogia.
Il Belluno prova un timido forcing finale, che però non produce frutti: finisce 3-1 per il Treviso, con la squadra che va a raccogliere l'applauso della curva e di tutto lo stadio.


Altri risultati:
Concordia 3-2 Chioggia – 14′ Da Ros (Ci), 30′ Adriano (Ch), 48′ Albanese (Ci), 51′ Ballarin (Ci), 60′ Ballarin Alb. (Ch) 
Kras 1-1 Venezia (giocata ieri)- 75′ Ferretti (V), 85′ Carli (K) 
Opitergina 1-2 Robigo – 21′ Dall’Acqua (O), 69′ Doukara (R), 71′ Antonelli (R) 
SanDonàJesolo 0-0 Este 
S. Paolo 4-0 Montebelluna – 12′ Lucchini (SP), 29′ Lucchini (SP), 32′ Arcaba (SP), 80′ Rigoni (SP) 
Tamai 3-0 Sanvitese – 24′ Llullaku (T), 49′ Llullaku (T), 69′ Piperissa (T) 
Torviscosa 2–4 Pordenone – 7′ Rossi (P), 25′ Cardin (T), 32′ Rossi (P), 34′ Lella (P), 39′ Romanelli (T), 81′ Rossi (P) 
U. Quinto 1-2 Montecchio – 56′ Roman Del Prete (UQ), 74′ De Cao (M), 83′ Lazzari (M)

Classifica attuale:
TREVISO 43 
Unione Venezia 38 
Tamai 36 
Rovigo 35
S. Paolo Padova 34
Sandonajesolo 33 
Pordenone 32 
Chioggia Sottomarina 29
Sanvitese 28
Este 27
Union Quinto 23
Città di Concordia 21
Kras Repen 20 
Opitergina 19 
Montecchio Maggiore 18 
Montebelluna 18 
Torviscosa 15 
Belluno 15

P