La palla si insacca in rete: è il 2-0 del Treviso

E’ un Treviso cinico e spietato quello visto oggi allo stadio Omobono Tenni; i ragazzi di mister Zanin non hanno giocato la loro migliore partita dell’anno sul piano del gioco, il Pordenone probabilmente gioca addirittura meglio, ma alla fine a festeggiare sono i biancoblù, che conservano i 2 punti di vantaggio sul Veneziamestre che vince in rimonta a Montecchio.
Mister Zanin presenta dal 1′ la formazione tipo di questa stagione del Treviso, quindi con Torromino che rientra dalla squalifica e si riprende il suo posto alle spalle di Ferretti e Perna, e Brunetti nel ruolo di terzino destro, con Granati relegato in panchina.
L’inizio è da incubo per il Treviso, con il Pordenone che colleziona tre calci d’angolo in fila, e sul primo dei tre Sartorello (ottima prova la sua oggi) compie una bella parata su un colpo di testa.
Il Treviso si scuote e per due volte in pochi minuti bussa alla porta di Bortolin: prima, al 9′ con un tiro di Torromino, servito da Perna, con Bortolin che devia in corner, e al 14′ lo stesso Perna che impegna l’estremo difensore neroverde in una difficile parata in angolo; poi, per più di 20 minuti, nulla o quasi da segnalare, se non una comica (non) presa di Sartorello su un tiro cross di Herrera, con Visintin che salva sulla linea un possibile autogol.
Dopo che il Pordenone ha tenuto per lunghi tratti il pallino del gioco nel primo tempo, il finale di frazione è chiaramente di marca biancoblù, con Torromino protagonista, nel bene e nel male; al 37′ conclude debolmente con un tiro al volo, al 43′ solo davanti al portiere prova il pallonetto ma la palla finisce alta; un minuto dopo serve a Ferretti l’assist per il vantaggio biancoblù, con il Falco di Ponsacco che salta Bortolin e deposita in rete da posizione un po’ defilata; si va quindi al riposo con il Treviso in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa succede poco nei minuti iniziali, ma al 59′ c’è l’espulsione di Biagini, che condizionerà l’ultima mezz’ora di gioco: il difensore toscano atterra Rossi al limite dell’area, e l’arbitro giustamente lo espelle.
Zanin corre immediatamente ai ripari, e toglie Perna, inserendo Paoli.
Il Pordenone spinge, il Treviso trema: al 69′ tiro di Herrera, deviato in angolo da Cernuto; al 74′, tiro di Tardivo dalla distanza, un difensore del Treviso devia la palla verso la porta di Sartorello, con quest’ultimo che compie un autentico miracolo deviando con un colpo di reni la palla in angolo; al 77′ tiro dello stesso Tardivo, con Sartorello che blocca in presa.
All’82’ punizione di Paoli dalla sinistra, con Ferretti che colpisce la palla di testa, ma la sfera finisce di poco alta; non succede più nulla fino al terzo dei cinque minuti di recupero assegnati, quando Sessolo calcia alto un bell’assist servito da un suo compagno di squadra; all’ultimo minuto di recupero poi, arriva il raddoppio del Treviso, con De Lorentiis, che servito da Bandiera deposita in rete tra il tripudio degli spettatori presenti oggi al Tenni.


TABELLINO

TREVISO-PORDENONE 2-0
GOL:
44′ Ferretti, 95′ De Lorentiis.
TREVISO:
Sartorello, Brunetti, Cernuto, Ferronato, Biagini, Visintin, Bandiera, Spinosa, Ferretti (85′ Salgher), Torromino (77′ De Lorentiis), Perna (61′ Paoli).A disposizione: De Miglio, Granati, Zennaro, Bidogia.All.Zanin.
PORDENONE: Bortolin, Cester, Marson (79′ Mattiuzzo), Tardivo, Campaner, Battiston, Herrera (85′ Perrone), Casella, Rossi, Sessolo, De Pin (64′ Buttignaschi).A disposizione: Posocco, Dus, Nastri, Petris.All.Bosi.
ARBITRO: Lagagnina di Caltanisetta.Assistenti Rossi e Barcaglioni di Jesi.
NOTE: Espulso: al 59′ Biagini per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Marson, De Pin e Campaner (PN). Angoli: 3-12. Recupero: 2’+5′. Spettatori: 968 (425 paganti + 543 abbonati). Incasso: 5.796 euro.

P