Nella foto (cagliaricalcio.net) il gol vittoria di Nenè. Sulle maglie del Treviso, lo sponsor MetalcoOttima prestazione del Treviso allo stadio Santa Sofia di Arbus contro il Cagliari di Donandoni. Nel Treviso Visintin acciaccato è partito dalla panchina, dove si sono accomodati inizialmente, e a sorpresa, anche Ferretti e Torromino. Proprio il fantasista calabrese, sceso in campo nella ripresa, è stato autore del gol del momentaneo pareggio biancoceleste dopo l’1-0 di Larrivey (che ha sfruttato un errore di Zattin). Il 2-1 invece è stato siglato al 33′ da Nenè.
Dei tre giovani prestati dal Cagliari, Gallon titolare in campo, mentre Sanna non è nemmeno in panchina. L’ultimo arrivato Giorico è ancora presente tra i disponibili del Cagliari (entrerà nel secondo tempo sfiorando la rete). Il reparto migliore nel complesso si è rivelata la difesa, che dopo il primo quarto d’ora di sofferenza è riuscita a rintuzzare con più efficacia le incursioni avversarie. In particolare Cernuto nonostante la giovane età ha dato grande prova di maturità.
Ovviamente i problemi, evidenziati dalle tre categorie di differenza, ci sono, ma col tempo si potranno risolvere. Sartorello è uscito per infortunio, ma il sostituto Zattin si è dimostrato insicuro in più di un’occasione, specie nella goffa respinta che ha portato al vantaggio del Cagliari. Il portierone padovano forse paga il lungo periodo passato lontano dai campi dopo la rescissione dello scorso dicembre col Mezzocorona. A centrocampo generosa prova di Bandiera, Malacarne e Maracchi, ma il regista d’esperienza serve come il pane. In attacco invece il Treviso è sembrato troppo leggero, specie nel primo tempo con Perna sostenuto da due giovani under come Madiotto e il brevilineo Gallon. Nemmeno Ferretti può sopperire a tale mancanza di peso, ecco perché Zanin e Corvezzo considerano una prima punta di peso tra gli obiettivi di mercato.
Detto questo, non si può non sottolineare l’ottima prova della truppa di Zanin, specie in fase di contenimento. Il Treviso ha già mostrato grossi passi in avanti rispetto all’amichevole di due settimane fa con la Fiorentina. Nelle prossime uscite, in attesa dei rinforzi, sarà fondamentale migliorare l’inserimento di giovani. Ben sapendo che Zanin potrà contare su alcuni “vecchi” della passata stagione, in primis Torromino, rivelatosi il migliore in campo fra i biancocelesti.

Di seguito la cronaca della partita, azione per azione.


TABELLINO

CAGLIARI-TREVISO 2-1 (0-0)

RETI: st 17′ Larrivey (C), 23′ Torromino (T), 33′ Nenè (C).
CAGLIARI (4-3-1-2) Avramov (20′ st Rutzittu); Pisano (18′ st Perico), Gozzi (26′ st Astori), Ariaudo (26′ st Canini), Agostini (1′ st Murru); Ibarbo (1′ st Mancosu), Conti (18′ st Giorico), Nainggolan (41′ st Bonu); Cossu; Nenè, Larrivey (18′ st Chelo). A disposizione: Agazzi, Crò, Mancosu. Allenatore: Roberto Donadoni.
TREVISO (4-3-1-2) Sartorello (26′ pt Zattin); Cernuto, Biagini, Di Girolamo (1′ st Visintin), Beccia (1′ st Paoli); Malacarne (25′ st Badalli), Bandiera (26′ st Brunetti), Maracchi (1′ st Spinosa); Madiotto (1′ st Torromino); Gallon (1′ st Ferretti), Perna (1′ st Bidogia). Allenatore: Diego Zanin.

ARBITRO: Corona di Oristano
NOTE: Meteo: clima afoso. Spettatori: oltre un migliaio. Ammonito Biagini.

CRONACA

Primo tempo

– Clima afoso ad Arbus, mentre dagli altoparlanti risuona anche l’inno del Treviso…
– Squadre al centro del campo, Cagliari in maglia rossa, Treviso con la maglia del centenario (già usate a Cortina contro la Viola), dove compare il nuovo sponsor (?), la Metalco, che qualche settimana fa era stata annunciata come uno dei nuovi soci.
– Prima del calcio d’inizio scambio di targhe tra i capitani Bandiera e Conti.
– Al 4′ Cagliari occasione per Nenè, il cui sinistro da fuori viene deviato in angolo, e sugli sviluppi del corner Sartorello neutralizza il colpo di testa di Conti.
– Al 6′ bella azione Ibarbo-Nenè e assist per Cossu che impegna Sartorello.
– Un minuto dopo Cagliari vicino al gol. Cross di Agostini, Larrivey in spaccata manda alto.
– Il Cagliari domina, e al 9′ Sartorello blocca una bella girata di Nainggolan. Poco dopo il numero 1 del Treviso non la combina grossa, ma il Cagliari non ne approfitta.
– Al 10′ bella girata di Larrivey bloccata da Sartorello. Poco dopo tiro a girare di Pisano, fuori di poco.
– Al 15′ cross di Beccia, Perna prova la girata di testa ma è scoordinato e il suo colpo di testa finisce a lato.
– Al 22′ cross di Cossu, l’estremo difensore Sartorello in uscita si contra col compagno di squadra Biagini, ed entrambi restano a terra. Intervengono i sanitari.
– Al 26′ Sartorello è costretto ad uscire, entra Zattin.
– Al 27′ ancora Cossu, che penetra in area ma la sua conclusione è troppo debole.
– Al 28′ tiro mancino di Ibarbo dalla destra, palla di poco sopra la traversa.
– Al 29′ tira di Maracchi dai 25 metri, parata di Avramov. Il Treviso dopo un inizio difficile sta prendendo le misure del Cagliari.
– Al 38′ contropiede propiziato da Gallon, ma il suo passaggio in profondità per Madiotto è troppo lungo e Avramov anticipa l’attaccante trevigiano.
– Un minuto dopo lancio illuminante di Nenè per il solito Cossu, ma la conclusione del sardo è troppo debole per impensierire Zattin.
– Poco prima di andare negli spogliatoi occasionissima per Conti, che dopo aver ricevuto palla da Cossu scarica un bel destro che finisce di poco fuori. Dopo l’azione più importante per i rossoblu l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Buona prestazione del Treviso, soprattutto in fase di contenimento, dopo la sofferenza del primo quarto d’ora. Qualche difficoltà a centrocampo dove manca il regista: Bandiera non può sopperire a questa mancanza, mentre Maracchi con il suo fisico possente sembra ancora indietro di condizione. Solita gran lavoro per Malacarne, uno dei migliori. La difesa sicuramente il reparto migliore. Treviso forse un pò troppo leggero in attacco, con i giovani Gallon e Madiotto ancora un po’ fuori dagli schemi. Tra poco entreranno Ferretti, Spinosa, Paoli, Bidogia, Torromino e Visintin, lasciato precauzionalmente fuori all’inizio per un problema al ginocchio.

Secondo tempo

– Treviso in campo sempre col tradizionale 4-3-1-2, ma con l’attacco rinnovato. A centrocampo Spinosa rileva Maracchi, mentre in difesa entrano Paoli e Visintin al posto di Di Girolamo e Beccia. Zattin; Cernuto, Biagini, Visintin, Paoli; Spinosa, Bandiera, Malacarne; Torromino; Ferretti, Bidogia. Nel Cagliari Mancosu al posto di Ibarbo, e Murru al posto di Agostini.
– Al 4′ Nenè scatenato sulla destra scende sulla fascia seminando la difesa biancoceleste, mette in mezzo per Larrivey, che di testa manda alto.
– Nenè è uno dei migliori, e al 6′ crossa ancora al centro dove questa volta è Mancosu a non approfittarne.
– Due minuti dopo Mancosu ci riprova su corner battuto da capitano Conti, ma il colpo di testa finisce parecchio a lato. Nel Treviso Torromino sembra in palla.
– Al 15′ l’arbitro grazia Biagini, che fa fallo da ultimo uomo su Larrivey. Conti batte la punizione, palla alta.
– Al 17′ gol del Cagliari: ribattuta troppo corta di Zattin su rito non irresistibile di Cossu, Larrivey piomba come un falco e insacca: Cagliari-Treviso 1-0.
– Un minuto dopo Donadoni manda in campo Perico, Chelo, Rutzittu (in porta) e… Giorico! Escono Avramov e tre protagonisti della gara: Larrivey, Pisano e Conti.
– Al 23′ GOL DEL TREVISO! Strepitosa punizione di Torromino che con l’esterno destro manda la palla sotto il sette! Cagliari-Treviso 1-1.
– Al 25′ Perico ci prova da distanza siderale, nulla di fatto.
– Al 26′ Astori e Canini al posto di Ariaudo e Gozzi.
– Nel Treviso altri cambi: Granati al posto di Cernuto, Badalli al posto di Malacarne, Brunetti al posti di Bandiera. Spinosa gioca sulla trequarti.
– Al 28′ ci prova Nainggolan da fuori, palla alta.
– Al 33′ gol del Cagliari: calcio d’angolo di Mancosu, palla in area, Canini spizza per Nenè che con un tap in infila Zattin. Cagliari-Treviso 2-1.
– Al 36′ bel tiro di Giorico che rischia di segnare alla sua futura squadra, palla a lato.
– Al 38′ Nainggolan smarca Cossu, ma il tiro del sardo finisce fuori.
– Al 40′ il Treviso può fare il colpaccio, ma Bidogia solo davanti a Rutzittu si fa ipnotizzare.
– Un minuto dopo esce Nainggolan, tra i migliori in campo. Al suo posto Bonu.
– Finita, 2-1 per il Cagliari.

Un ringraziamento speciale ai nostri inviati presenti ad Arbus, e al sito tuttocagliari.net.

P