GRAFFIATI SUL PIU' BELLO Perna e Ferretti firmano la rimonta che può valere la vittoria, ma nel finale arriva la doccia gelata!


Termina con un buono pareggio il match che vale il ritorno del Treviso tra i professionisti. Un risultato giusto, ma che sa di beffa. Il Poggibonsi domina nel primo tempo e va in vantaggio con un rigore di bomber Falomi. Nei primi minuti della ripresa arriva il pari dei biancocelesti, sempre su rigore, con Perna, e nel momento di maggior sofferenza arriva poi il guizzo di Ferretti. Ma in pieno recupero i padroni di casa impattano con il centrale difensivo Dierna, che sfrutta una leggerezza difensiva del Treviso.
La cronaca. Il Treviso si presenta con una sorpresa: sulla trequarti non c’è Madiotto, ma Gallon. Per il resto tutto come previsto con Giorico in cabina di regia affiancato da Malacarne e capitan Bandiera. Nessuna sorpresa invece nel Poggibonsi, con Fraschetti che preferisce Romanelli a Pera per affiancare la prima punta Falomi. Il Poggibonsi parte forte, cercando di imporre fin dall’inizio ritmi sostenuti, ma la prima occasione (una delle più ghiotte del match) capita al Treviso già al 5′ minuto: Ferretti pesca Perna, la cui conclusione viene respinta da Sportiello. Il falco di Ponsacco si fionda sulla palla ma non è abbastanza cinico. E’ un fuoco di paglia, perché il Poggibonsi man mano che passano i minuti guadagna metri su un Treviso che si chiude sulla difensiva, nonostante un propositivo Gallon. Al quarto d’ora anche il Poggibonsi sembra limitarsi a controllare l’avversario, ma al 14′ Sartorello deve fare gli straordinari per permettere alla difesa di liberare l’area dopo un tiro di Boldrini. I “leoni” giallorossi sono sempre più padroni della partita, e al 18′ passano in vantaggio: Romanelli crossa dalla sinistra e pesca bomber Falomi, che viene ingenuamente steso da Biagini. Ammonizione per Biagini e calcio di rigore trasformato dallo stesso Falomi. Poggibonsi in vantaggio. Dopo nemmeno un minuto però il Treviso si sveglia dal torpore: Perna recupera con caparbietà una palla al limite dell’area, la appoggia a Malacarne che fa partire un sinistro velenoso. Palla che sibila il palo. Ma è un altro fuoco di paglia, perché il Poggibonsi continua a imperversare sulle fasce, dove Beccia e Cernuto non riescono ad arginare le incursioni di Boldrini e Romanelli. L’unico che riesce ad contenere con un certo successo i giallorossi è il giovane Giorico, insieme a Gallon uno dei più positivi in campo. Al 25′ altra ammonizione, questa volta per Beccia, che ferma fallosamente un contropiede dei leoni. Giallo al 26′: Di Girolamo crolla a terra dopo un contatto con Settembrini, lontano dall’azione. Ferretti e Beccia si fiondano dal guardalinee, ma l’arbitro Taioli di Cesena non prende provvedimenti. Al 27′ altra azione personale di Boldrini, il migliore in campo. Palla in mezzo per Mugnaini che a pochi metri dalla porta spara alto. Al 31′ ci prova Settembrini con una staffilata dai 30 metri, palla che sfiora l’incrocio. Sembra esserci una sola squadra in campo, un Poggibonsi che riesce a far girar palla meglio di un Treviso un po’ timido, messo in difficoltà dal ritmo di gara imposto dai “leoni”giallorossi. A dir la verità il Poggibonsi non riesce a tradurre in occasioni il predominio territoriale, ma il Treviso non riesce a creare molto, mentre lo stesso Giorico è costretto al giallo per fermare lo scatenato Settembrini. Il primo tempo si chiude con l’ennesimo tentativo sull’asse Gallon-Perna che non viene concretizzato dal “cobra”.
Nella ripresa Zanin cambia modulo e passa a un 4-3-3 speculare a quello del Poggibonsi, con Perna prima punta affiancato da Gallon sulla sinistra e Ferretti sulla destra. Negli spogliatoi deve aver gridato parecchio il mister, perché in campo c’è un’altra squadra. Dopo il tiro senza pretese di Romanelli e un tiro smorzato di Gallon, al 3′ Mugnaini atterra in area Biagini, che rimedia all’ingenuità del primo rigore guadagnandosene uno. Il difensore giallorosso viene ammonito, e Perna trasforma il rigore. 1-1 e tutto da rifare per gli uomini di Fraschetti. Che tuttavia riprendono a giocare con i ritmi del primo tempo, con Boldrini che fa il diavolo a quattro sulla destra. Al 5′ ci prova il regista marocchino El Kamch con un tiro deviato, e quattro minuti dopo un grande intervento di Di Girolamo (anche lui decisamente meglio nella ripresa) disinnesca l’ennesimo pericolo creato da Bronchi. Ma è sempre Poggibonsi, anche perché il Treviso si è richiuso nella propria metà campo, lasciando l’iniziativa al solito Boldrini. Al 13′ El Kamch mette in mezzo per Falomi, la cui girata viene deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner occasione per Dierna con la palla fuori di un soffio. Al 15′ entra Madiotto per Gallon. Ma si continua a soffrire, visto che dopo due minuti solo un prodigioso intervento di Biagini riesce a fermare Falomi. Il centrale di Lido di Camaiore dimostra di essere entrato finalmente in partita due minuti dopo, quando ferma anche l’indemoniato Boldrini. Al 20′ fuori Romanelli per Pera, che si posiziona al fianco di Falomi. Al 22′ altro tiro incredibile di Settembrini con palla che sfiora l’incrocio dei pali. Proprio nel momento di maggior sofferenza del Treviso, arriva il guizzo di Ferretti che ricevuto il pallone da Malacarne fa partire un destro spaventoso che s’infila sotto il sette. E’ il 23′ e il Treviso è in vantaggio. Al 24′ Giorico cede il posto a Brunetti, con Bandiera che si sposta al centro e lascia la fascia destro al laterale bresciano. Tre minuti dopo Fraschetti manda nella mischia Bigeschi al posto di un deludente (e arrabbiato) Zane. Proprio il neo entrato finisce a terra e reclama il rigore, alla mezz’ora, ma Taioli concede solo un angolo. Al 31′ si rivede il Treviso. Ferretti ispira Perna, che viene provvidenzialmente fermato dall’ottimo Cirina. Al 32′ Madiotto, inseritosi benissimo dietro le punte, pesca Perna che non riesce a concludere sul più bello. Al 38′ fuori Mugnaini per un attaccante, Giunchi, arrivato al penultimo giorno di calciomercato. Al 42′ fuori anche l’applauditissimo Ferretti che lascia il posto a Stentardo, già in campo nonostante il comprensibile ritardo di preparazione. Assalto finale del Poggibonsi: al 44′ Pera per Bigeschi, fermato da un grande Di Girolamo. Ma al 46′ arriva la beffa: calcio d’angolo, Boldrini controlla e serve Dierna, che trafigge un incolpevole Sartorello. Dopo due minuti arriva il triplice fischio che lascia l’amaro in bocca ai tifosi e fa infuriare mister Zanin.

Un pareggio buono, ottenuto al debutto, in un campo storicamente caldo (come tutti quelli in terra toscana). Ma il rammarico resta. Il pari è arrivato sul più bello, quando ormai il Poggibonsi aveva finito la benzina e nemmeno lo scatenato Boldrini riusciva più a creare pericoli. Zanin se l’è presa giustamente per la fatale disattenzione della difesa, che però nella ripresa ha dimostrato netti miglioramenti, sia con i centrali Biagini e Di Girolamo (autori di alcuni interventi prodigiosi), sia con Beccia, che sulla sua fascia ha avuto la sfortuna di incontrare un eccezionale Boldrini.
Mister Zanin ai microfoni di Radio Veneto Uno ha espresso tutta la propria delusione: “Sono rammaricato perché abbiamo regalato sia il calcio di punizione sia il calcio di rigore: loro non sono mai stati pericolosi, hanno fatto solo traversoni. Noi abbiamo sbagliato un gol davanti alla porta, poi siamo andati sotto dopo il solito rigore ingenuo. Dobbiamo assolutamente evitare ingenuità come quelle del secondo gol. Nel secondo tempo tutti i reparti si sono sistemati, ma abbiamo sbagliato due gol, e nel finale abbiamo preso il gol per un’altra ingenuità. La palla è rimasta due-tre minuti dentro all’area senza che venisse cacciata via”. Sui giovani (positive le prestazioni di Giorico e Gallon, che hanno riformato la coppia della Primavera cagliaritana), il mister resta prudente: “Hanno fatto bene, ma sono calati sulla distanza. Hanno subito la pressione dell’esordio, dopodiché si sono liberati e hanno fatto bene”. Insomma, resta la rabbia per il gol preso, ma la consapevolezza che un pari a Poggibonsi non è certo da buttare. Capitan Bandiera è soddisfatto: “Abbiamo pagato l’esordio, ma non più di tanto. Siamo stati bravi a rimontare la partita, ma abbiamo commesso quell’errore. In queste settimana cercheremo di risolvere i problemi”. Ferretti racconta il suo eurogol: “Ho ricevuto palla da Malacarne, ho controllato col sinistro e ho tirato di destro”. Sul primo tempo sottotono, il “falco” di Ponsacco non pensa sia dovuto all’emozione del debutto: “Abbiamo giocato contro una squadra quadrata, un pubblico caloroso, disputare la prima fuori casa non è certo il miglior avvio. Penso che il risultato alla fine sia un po’ bugiardo”. Un Ferretti soddisfatto a metà, che in ogni caso conferma le buone impressioni avute dal gruppo e in particolare dai giovani.


TABELLINO

POGGIBONSI-TREVISO 2-2
(1-0)

GOL: 18’ Falomi (P) rig, 49’ Perna (T) rig, 67’ Ferretti (T), 91’ Dierna (P)

POGGIBONSI (4-3-3): Sportiello; Mugnaini (83′ Giunchi), Dierna, Cirina, Bronchi; Boldrini, El Kamch, Zane (72′ Bigeschi); Settembrini, Falomi, Romanelli (65′ Pera). A disposizione: Gori, Cutrupi, Moscarino, Dal Poggetto. Allenatore: Fraschetti.

TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Biagini, Di Girolamo, Beccia; Bandiera, Giorico (70′ Brunetti), Malacarne; Gallon (60′ Madiotto), Perna, Ferretti (87′ Stentardo). A disposizione: Zattin, Cherillo, Paoli, Torromino. Allenatore: Zanin.

ARBITRO: Taioli di Cesena, assistenti Fabrizio Tamburini di Faenza e Daniele Gentilini di Lugo di Romagna.

NOTE: Spettatori: 500 circa. Ammoniti: Biagini, Di Girolamo, Beccia, Bandiera per il Treviso, El Kamch e Bronchi per il Poggibonsi. Angoli: 7-2 per il Poggibonsi. Recupero: 1’+4′.


RISULTATI GIRONE A

Alessandria-Renate 2-1 10′ Gaeta (R); 27′ Cuneaz (A); 90′ Degano (A)
Bellaria-Entella 2-1 14′ Sonzogni (B). 28′ De Cenco (B), 60′ Falcier (E)

Casale-San Marino 4-3 4′ Poletti aut. (C), 11′ Taddei (C), 14′ Villanova (SM), 21’Taddei (C), 27′ Amantini (SM), 31’Iannini (C), 52′ Lapadula (SM)

Cuneo-Borgo a Buggiano 1-1 15′ rig. Ingari (C), 86′ rig. Paganelli (B)
Rimini-Sambonifacese 3-0 44′ autorete di Viskovic (S), 70′ Valeriani (R), 83′ Baldazzi (R)
Lecco-Valenzana 0-0
Mantova-Giacomense 3-3 4′ Spinale (M), 7′ Sirri (G), 13′ e 16′ Del Sante (M), 40′ Tabanelli (G), 89′ Dal Rio (G)

Poggibonsi-Treviso 2-2 18′ su rig. Falomi (P), 50′ su rig. Perna (T), 68′ Ferretti (T), 92′ Dierna (P)

Pro Patria-Santarcangelo 0-3 28′ Bezzi (S), 39′ Ferri (S), 84′ Graziani (S)
Savona-Montichiari 1-0 34′ Amirante (S)

P