MADIOTTO Finalmente una grande prova per luiUna vittoria secca, limpida e senza ombre quella ottenuta a Treviso sul campo della Giacomense; un successo maturato nel primo tempo, con le reti di Perna in avvio e il raddoppio di Malacarne sul finale di tempo; nella ripresa, il terzo sigillo è nuovamente di Perna, che chiude ogni discorso.
Per la prima volta dall’inizio del campionato rinuncia in avvio a Giorico e Ferretti; la scelta è abbastanza inconsueta, dato che questi due giocatori sono, assieme a Cernuto e Di Girolamo, quelli con il minutaggio più elevato nel Treviso; Stentardo fa quindi le veci di Giorico in mezzo al campo, con Bandiera confermato sul centro-destra, mentre Malacarne rientra sul centro-sinistra; per il resto formazione confermata rispetto a domenica, con Gallon che prende il posto di Ferretti; nella Giacomense invece, a essere confermati rispetto alla deludente sconfitta di Borgo a Buggiano sono solo il centrocampista Caciagli e l’attaccante Paci.
Il Treviso nei primi minuti soffre la sfuriata iniziale dei grigiorossi, ma all’11’ è già in vantaggio: Stentardo stoppa la palla in area, salta un difensore e molto intelligentemente, non appena il portiere della Giacomense, Poluzzi, gli si avvicina a valanga in uscita, appoggia la palla a Perna che realizza il più facile dei gol; la reazione della Giacomense è buona, anche se la porta di Sartorello raramente è veramente in pericolo; però il fatto che vengano ammoniti nel giro di un quarto d’ora Gallon, Di Girolamo e Bandiera, tutti per gioco falloso, è sintomo del forcing attuato dagli emiliani in questo frangente, ma il Treviso dopo la rete ha acquisito sicurezza e quindi riesce tranquillamente a respingere tutti gli attacchi; al 37′, Bandiera riceve un forte colpo sotto il ginocchio, ed è costretto ad uscire: al suo posto entra Giorico, e il gioco di squadra subito ne beneficia, per il finale di tempo che vede il Treviso alla ricerca del raddoppio che metterebbe una seria ipoteca sulla gara; prima, al 44′ i biancocelesti reclamano per un fallo di mano in area successivo a un cross di Stentardo (oggi tra i migliori in campo); due minuti più tardi, il Treviso nuovamente in rete. Ed è una rete da favola, quella realizzata da Malacarne, che scaglia 5 metri fuori dall’area un sinistro micidiale che va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali.
Nel secondo tempo, gli attacchi della Giacomense sono meno convinti rispetto a quelli del primo, e a parte un tiro di Caciagli dal limite dell’area, fuori di poco, al 54′, c’è ben poco da racconare nel primo quarto d’ora, se non il cambio per la Giacomense, con l’attaccante Mandorlini (ex Ascoli) che va a prendere il posto di Ricci, centrocampista; 5 minuti dopo il Treviso passa di nuovo, ed è un’altra rete veramente da antologia: calcio di punizione di Di Girolamo, la palla arriva a Perna dal limite dell’area; il “cobra” calcia di controbalzo, con la palla che va ad infilarsi nuovamente all’incrocio dei pali della porta di Poluzzi: 3-0, game, set and match; 10 minuti più tardi, Perna potrebbe segnare la sua seconda tripletta in maglia biancoceleste, dopo quella di Sandonà lo scorso anno, ma il suo tiro viene deviato in angolo dall’estremo difensore grigiorosso; la partita finisce qui, la porta di Sartorello (al quinto cleen sheet di questo campionato, che sommati ai 2 di Zattin fa ben 7 premi porta imbattua per il Treviso in questa stagione), c’è solo da segnalare l’ingresso in campo di Ferretti al 76′, al posto di Perna, per un Treviso che esce nuovamente tra gli applausi in trasferta.
Vittoria meritatissima e importantissima per una serie di motivi; primo, perchè i biancocelesti tornano alla vittoria dopo 3 pareggi; secondo, perchè il Rimini che ci aveva raggiunto al secondo posto, ha perso a Busto Arsizio; terzo perchè abbiamo dimostrato di saper vincere senza Giorico (impegnato però, anche se per meno di un’ora) e Ferretti; quarto, ma non ultimo motivo, perchè Perna ultimamente, gol contro il Rimini a parte, ci era sembrato un po’ appannato, mentre oggi ha realizzato una doppietta da sogno; e allora speriamo che questa vittoria ridia un po’ di morale all’ambiente, decisamente troppo severo nei confronti di una squadra che ci sta facendo vivere un altro campionato meraviglioso. Qualcuno magari troverà da lamentarsi anche dopo la prestazione di oggi…


TABELLINO

GIACOMENSE-TREVISO 0-3 (0-2)

RETI: Perna all’11’, Malacarne al 46′ del p.t., Perna al 61′.
GIACOMENSE (4-4-2): Poluzzi; Gorini, De March, Cenerini, Nobili; Lodi, Caciagli, Tenaglia, Ricci (55′ Marcolini); Dal Rio, Paci (’71 Scaioli). A disposizione: Pavanello, Parenti, Ruggiano, Lamenza, Scaffolani. Allenatore: Gadda.
TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Biagini, Di Girolamo, Beccia; Bandiera (37′ Giorico), Stentardo, Malacarne; Madiotto; Gallon, Perna (76′ Ferretti). A disposizione: Zattin, Brunetti, Maracchi, Visintin, Torromino. Allenatore: Zanin.
ARBITRO: Vincenzo Todaro di Palermo.
NOTE: giornata fredda. Spettatori 250.  Ammoniti Gallon (T),  Lodi (G), Di Girolamo (T), De March (G) e Bandiera (T). Recupero 2’+4′. Angoli 5-3 per la Giacomense.

P