Un gol a 10 minuti dalla fine di Mattia Gallon, subentrato nella ripresa a Madiotto, regala 3 punti meritati al Treviso contro il Poggibonsi.
Il successo è importantissimo: delle prime 4, il Treviso è l’unica squadra assieme al Rimini che ha conquistato i tre punti, mentre il Casale e il Cuneo hanno perso; così, il distacco dalla vetta per biancocelesti e romagnoli si riduce e diventa di 1 sola lunghezza.
Bella partita quella vista oggi al Tenni: vibrante, emozionante, vietata ai deboli di cuore. Il Treviso sarebbe potuto arrivare al finale con meno preoccupazioni ma, si sa, quando si vince dopo la partita tutte queste cose finiscono in secondo piano.
Zanin deve rinunciare all’inizio a Giorico, che nell’ultimo periodo non si è allenato con continuità a causa dell’influenza, e sceglie nuovamente Spinosa come playmaker davanti alla difesa; sugli interni c’è Bandiera a destra e Malacarne a sinistra, mentre Madiotto parte dietro le punte.
Il primo tempo vede il Treviso molto più intraprendente del Poggibonsi; i biancocelesti fanno la partita mentre il Poggibonsi agisce di rimessa; al 9′ la prima occasione per i biancocelesti: cross rasoterra di Malacarne, indietro verso l’accorrente Madiotto che da buonissima posizione al centro dell’area spedisce fuori; al 25′ di nuovo Madiotto si trova la palla a non più di 4 metri dalla porta, ma stavolta Sportiello gli dice di no; anche in questo caso il nostro talentuoso trequartista avrebbe potuto concludere in maniera migliore.
Ci si aspetta da un momento all’altro il gol del Treviso, ma è anche il Poggibonsi ad avere un’occasione clamorosa: Falomi scatta sul filo del fuorigioco, e si trova a tu per tu con Sartorello dopo aver percorso senza ostacoli tutta la metà campo biancoceleste, ma il nostro portierone ipnotizza il cannoniere toscano, che gli spara in bocca da due passi; sarebbe potuto cambiare tutto, ma fortunatamente alla mezz’ora il Treviso si trova ancora sul risultato di parità; prima del riposo altra clamorosa occasione per il Treviso: Torromino serve Ferretti davanti al portiere, quest’ultimo si butta per terra alla disperata, e il nostro attaccante calcia debolmente di interno piede tra le braccia di Sportiello; i giocatori vanno quindi a bere il the caldo sul risultato di 0-0, ma è puramente un caso perchè le occasioni per sbloccare la partita ci sono state eccome.
Il secondo tempo è decisamente meno bello del primo soprattutto nei primi 15 minuti, quando non succede praticamente niente; poi entra Giorico per Spinosa, ma invece che giovare del cambio, il Treviso per la prima volta lascia spazio di manovra ai toscani che diventano decisamente più intraprendenti, nonostante non ci siano occasioni da gol ne’ da una parte, ne’ dall’altra.
Al 68′ il cambio che decide la partita tra le fila del Treviso: fuori Madiotto, dentro Gallon; dopo 6 minuti, Ferretti sull’out di destra chiama l’1-2 con Bandiera che gli ridà la palla verso la linea di fondo; il falco di Ponsacco sceglie intelligentemente di crossare forte rasoterra, pescando sul secondo palo Gallon, che deposita la palla in rete, sotto una Curva Di Maio decisamente in visibilio per una nuova vittoria che potrebbe arrivare anche oggi; Fraschetti, il mister del Poggibonsi, sceglie di inserire una nuova punta, Romanelli, al posto del centrocampista Settembrini, passando da un disciplinato 4-4-2 a un più offensivo 4-3-3; il Treviso non riesce mai a pungere in contropiede, e viene schiacciato dal Poggibonsi nella propria metà campo; al 3′ dei 4′ minuti di recupero, l’occasione più ghiotta per i toscani, con un calcio di punizione appena fuori dal limite esterno dell’area di rigore, ma nonostante l’arrivo anche del portiere avversario, fortunamente per noi il cross non viene raccolto da nessuno, e l’occasione sfuma. Finisce quindi con i giocatori del Treviso a raccogliere il meritatissimo applauso della Curva Di Maio.
Una vittoria meritata quindi a nostro avviso, il Treviso ha creato di più e ha cercato maggiormente degli avversari la vittoria; avrebbe, come dicevamo in apertura dell’articolo, passare prima in vantaggio, magari nel primo tempo, per poi cercare il raddoppio nella ripresa; è andata bene, non era una partita semplice, il Poggibonsi si è dimostrata una bella squadra che può puntare ad agganciare i play-off; non finisce mai di stupire la nostra difesa, anche oggi imbattuta (per la nona volta in questo campionato, su 20 partite disputate) e veramente di categoria superiore, a partire da Sartorello, che anche oggi ha fatto ampiamente il suo dovere; ci piace sottolineare il fatto che, anche senza Perna, nelle ultime due partite sono arrivati 6 punti; e sottolineamo anche il fatto che Gallon, che non giocava da quasi due mesi per problemi fisici (non era nemmeno in panchina nelle ultime giornate) è entrato dalla panchina risultando assolutamente decisivo, segno dell’integrità di un gruppo in cui tutti si sentono partecipi e importanti alla causa; ora ci aspettano due trasferte difficili, ma se il Treviso gioca come sa, non possiamo avere paura di nessuno. Forza ragazzi!
TABELLINO
TREVISO-POGGIBONSI 1-0 (0-0)
TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Biagini, Di Girolamo, Beccia; Bandiera, Spinosa (60′ Giorico), Malacarne; Madiotto (68′ Gallon); Torromino (87′ Visintin), Ferretti. A disp: Zattin, Paoli, Brunetti, Maracchi. All.: Diego Zanin
POGGIBONSI (4-4-2): Sportiello; Cutrupi, Cirina, Dierna, Bronchi; Boldrini (81′ Dal Bosco), Giunchi, Settembrini (76′ Romanelli), Moscarini (57′ Doveri); Falomi, Pera. A disp: Gori, Mugnaini, Cicali, Bigeschi. All.: Fabio Fraschetti
RETE: 75’ Gallon (T).
ARBITRO: Sig. Cristian Brasi di Seregno, coadiuvato da Pulcini di Bergamo e Pancrazi di Torino.
NOTE: Ammoniti: Ferretti e Gallon (Treviso), Moscarino, Giunchi e Bronchi (Poggibonsi). Angoli 2-3, recupero 0′ e 4. Spettatori: 801 (518 paganti + 283 abbonati).