Inizia il girone di ritorno con il Treviso che ospita il Poggibonsi (calcio d’inizio ore 14.30) in una sfida di alta quota.

POGGIBONSI
I toscani infatti sono al 7° posto in classifica, a 4 punti dal Santarcangelo, che occupa il 6° posto, l’ultimo disponibile per l’accesso ai play-off; la post-season sarebbe un risultato storico per i giallorossi, che mai nella loro storia si sono giocati l’accesso alla C1.
Pera-Falomi: possiamo dire tranquillamente che il Poggibonsi ha la seconda coppia d’attacco del campionato, dopo la nostra; secondo il nostro score, i due attaccanti toscani hanno realizzato rispettivamente 10 e 9 gol (contro i 20 realizzati complessivamente dai nostri): a parte il Treviso, appunto, nessuna squadra dispone di una coppia d’attacco così profilica. Il problema semmai sta nella “dipendenza” dei giallorossi nei confronti dei due, visto che se loro hanno realizzato 19 gol, il resto della squadra ne ha messi a segno appena 8; inoltre, delle prime 7 squadre, solo il San Marino ha subito più gol del Poggibonsi (26 a 25).
I toscani finora hanno avuto parecchi alti e bassi in campionato, alternando vittorie importanti (3-1 a Cuneo, 3-0 a Mantova, 3-2 a Santarcangelo) a sconfitte abbastanza deludenti, come quelle subite a Buggiano, Renate e Montichiari.
Mister Fraschetti solitamente schiera i suoi con un uno “Zemaniano” 4-3-3. Il portiere titolare è Sportiello (classe 1992, l’anno scorso titolare a Seregno in Serie D, scuola Atalanta); i due terzini sono Mugnaini (1981, confermato, ex Olbia in C2 e Figline in C2 e C1) e Bronchi (1991, ex in Serie D di Orvietana e Castel Rigone) anche se domani rientra Cutrupi (1989, ex L’Aquila in C2) che potrebbe prendere il posto di Mugnaini sull’out di destra, mentre al centro agiscono il capitano Dierna (1987, ex Montevarchi in D, Grosseto in B e Sangiovannese in C2) e Cirina (1979, ex Villacidrese in C2 e D, Paternò e Martina Franca in C1, Carpenedolo, Potenza, Olbia e Alghero in C2); il regista è Giunchi (1985, ex Viterbese, Celano e Bellaria in C2, Monza in C1, Cesena in B), mentre per i 2 interni è ballottaggio tra Boldrini (1985, ex Perugia in C1, dov’è anche cresciuto, Pisa, Pistoiese e Spezia in C1, Gubbio e Pavia in C2), Settembrini (1991, ex Sansovino e Pianese in D) che sono i favoriti e Moscarino (1991, ex in D di Avellino e Sambenedettese), vista l’assenza per squalifica del titolare El Kamch (1984, ex Pizzighettone, Montevarchi, Olbia, Lanciano, Melfi e Rodengo Saiano); davanti Falomi (1985, l’anno scorso 14 gol a Celano in C2, nel 2006/07 17 a Nocera sempre in C2) agirà da prima punta, mentre sugli esterni ci saranno Pera (1984, alla Lucchese 26 gol in 61 presenze in D e C2) e Romanelli (1985, 21 presenze in B a Bari, poi Pistoiese, Sambenedettese e Lecco in C1, Sangiovannese e Cassino in C2, Pontedera in D).

TREVISO La partita, ci dispiace ripeterci ma quest’anno è quasi sempre così, è da prendere con le molle; non bastasse, il Treviso anche domani dovrà fare a meno del suo bomber, Massimo Perna, che dovrà scontare l’ultima giornata di squalifica. Contro il Montichiari, Beppe Torromino ha sostituito degnamente il centravanti napoletano, quindi la speranza è che anche domani non cambi la musica. Per il resto, soliti ballottaggi per gli interni di centrocampo tra Bandiera, Maracchi, Malacarne e Stentardo (4 giocatori per due maglie) e tra Spinosa e Madiotto per il ruolo di trequartista; Giorico ha superato una fastidiosa influenza e dovrebbe essere regolarmente in campo.
I 3 punti conquistati contro il Montichiari sono stati una bocca di ossigeno non indifferente, inutile nasconderci; ma per rimanere nelle zone alte della classifica sarebbe importante vincere anche domani, perchè in un girone di ritorno con le partite in casa sulla carta più abbordarbili rispetto a quelle in trasferta, è fondamentale fare più punti possibili tra le mure amiche, senza andare a giocare con la frenesia di dover sempre e comunque far risultato lontano dal Tenni.
All’andata finì 2-2, con il Treviso che ha saputo rimontare l’iniziale gol di Falomi su rigore grazie alle reti di Perna (su rigore) e Ferretti), subendo poi il gol del pareggio di Dierna al primo minuto di recupero.
Arbitrerà Cristian Brasi di Seregno, coadiuvato da Paolo Pulcini di Bergamo e Filippo Pancrazi di Torino.

Probabili formazioni. Treviso (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Biagini, Di Girolamo, Beccia; Maracchi (Bandiera), Giorico, Malacarne (Stentardo); Spinosa (Madiotto); Torromino, Ferretti. All.: Zanin
Poggibonsi (4-3-3): Sportiello; Mugnaini, Dierna, Cirina, Bronchi; Boldrini, Giunghi, Settembrini (Moscarino); Pera, Falomi, Romanelli. All.: Fraschetti. 

P