Il Treviso ritorna in campo (tempo permettendo) domani, affrontando in trasferta il Borgo a Buggiano.

BORGO A BUGGIANO Il Borgo a Buggiano è la squadra dell’omonimo paese (di appena 8.890 abitanti) in provincia di Pistoia. I suoi colori sociali sono il bianco e l’azzurro e il suo Presidente è Mauro Paganelli.
Nonostante la storia del club nel calcio nazionale sia relativamente breve, la società è stata fondata nel lontano 1920. Dopo aver svolto attività a carattere locale fino al 1937, la squadra si affiliò alla FIGC, andando a disputare i campionati toscani; fino al 1952 la squadra si alternò tra i campionati di Prima e Seconda Divisione Toscana; poi, con la riforma dei campionati, la squadra passò alla Promozione Toscana, restandoci fino al 1956 quando tornò in Prima Divisione Toscana; 3 anni più tardi, dopo la vittoria del campionato, il Borgo a Buggiano venne promosso in Prima Categoria Toscana, dove restò fino al 1962, anno della retrocessione in Seconda Categoria Toscana; nel 1975 la squadra vinse il girone di Prima Categoria Toscana, e fece ritorno in Promozione Toscana; verso la fine degli anni 70-inizio anni 80, i biancazzurri ebbero un tracollo che li portò in Terza Categoria Toscana nel giro di 5 anni (con 3 retrocessioni).
Nel 1982 e nel 1985 ci furono due promozioni, che portarono la squadra in Prima Categoria, poi, dopo la retrocessione in Seconda Categoria Toscana, tripla promozione nel giro di pochi anni: la prima in Prima Categoria Toscana (1994/95), la seconda in Promozione Toscana (1997/98), la terza in Eccellenza Toscana (1998/99); nel 2000/01 la squadra retrocesse in Promozione Toscana dopo aver perso i play-out contro la Marina La Portuale (0-2 fuori casa, 0-0 in casa); nel 2003/04 altri play-out persi, questa volta contro il Montale (doppio 0-1) e nuova retrocessione in Prima Categoria; da qui però la squadra inanellò una serie di risultati che li ha portati alla situazione attuale: nel 2006/07 promozione in Promozione Toscana, l’anno successivo promozione in Eccellenza Toscana dopo i play-off intergirone; nel 2008/09 la squadra arrivò 3a in Eccellenza, ma fu ripescata in Serie D per ripescaggio.
Si tratta della prima promozione in campionati nazionali; il Borgo a Buggiano in Serie D arrivò 10° il primo anno, mentre il secondo anno (2010/11) vinse il proprio girone (D) di Serie D, dopo un lungo testa a testa con il Pontedera, conquistando la prima promozione tra i professionisti del calcio.

BELLUOMINI Come già detto, il Borgo a Buggiano ha una storia nelle prime serie del calcio Italiano decisamente giovane; tra le sue fila militava però Riccardo Belluomini; pochi di voi magari si ricordano di questo attaccante, che in effetti con il Treviso non ha mai giocato. Belluomini però nella scorsa stagione è stato a lungo corteggiato da Corvezzo nel mercato estivo, finendo a dicembre poi al Sandonajesolo; nel match di ritorno allo stadio Zanutto (Sandonàjesolo-Treviso 2-3), Belluomini ebbe un’occasionissima a pochissimi minuti dalla fine, solo davanti a Sartorello; solo un miracolo di Paoli, immolandosi davanti all’estremo difensore trevigiano, salvò la rete biancoceleste e permise al Treviso di conquistare una vittoria decisiva per la promozione finale in C2.
Belluomini, nato nel 1977, ha giocato nei primi anni della sua carriera al Borgo a Buggiano, in Eccellenza, passando poi la carriera a Castelnuovo (C2, 30 gol in tre stagioni e 84 presenze), Sangiovannese (C2, 1 gol in metà stagione e 14 presenze), Pro Patria (C1, 1 gol in metà stagione e 14 presenze), Massese (1 stagione in C2, 9 gol in 19 partite), Carpenedolo (1 stagione in C2, 2 gol in 11 partite), Gubbio (1 stagione in C2, 11 presenze), Valenzana (1 stagione e mezza in C2, 4 gol in 36 partite), Viareggio (metà stagione in C2, 14 presenze, Lucchese (due promozioni consecutive dalla D alla C1, 12 gol in 24 partite), St. Christhophe (metà stagione in D, 6 gol in 9 partite) e infine, come già detto, al Sandonàjesolo (metà stagione in D, 2 gol in 12 partite). Attualmente milita nello Sporting Pisa in Eccellenza Toscana.

PRECEDENTE L’unico precedente tra Treviso e Borgo a Buggiano risale alla gara di andata, quando le due squadre pareggiarono per 1-1: vantaggio toscano con Rocchi, pareggio biancoceleste con Torromino.

P