Domani ritorna finalmente il campionato: al Tenni arriva il Cuneo, con inizio ore 15.00

CUNEO Primo flashback: 22 aprile 2012, il Treviso (in C2), reduce dalla sfortunata sconfitta di Santarcangelo (0-1, con Perna che ha fallito un rigore), si reca a Cuneo in un big-match che può essere decisivo per la vittoria del campionato; un’altra sconfitta taglierebbe le gambe alla banda di mister-Zanin, una vittoria la rilancerebbe in vista del doppio turno casalingo, mentre un pareggio sarebbe fondamentale perchè lascerebbe inalterate le possibilità di promozione. Il Treviso disputa una gara gagliarda, tutto cuore, gioca addirittura meglio dei piemontesi nel primo tempo, poi patisce parecchio nel finale (Fantini si mangia un’occasione) ma strappa coi denti uno 0-0 preziosissimo. Il finale lo conoscete tutti, tre vittorie di fila contro Sambonifacese, Entella e in casa del Montichiari, e il Treviso conquista l’8° campionato della sua storia, il 2° in C2.
Si riparte quindi da 2 nostre vecchie conoscenze: il Cuneo, come già detto, e Ezio Rossi, che nel frattempo a causa dell’eurogol di Torromino al 93′ a Montichiari è stato costretto a disputare e vincere i play-off, eliminando prima il Rimini (0-0 fuori e 1-0 in casa) e poi l’Entella in finale (1-1 in Liguria, 5-2 in Piemonte), ritornando in terza serie dopo ben 64 anni di attesa.
A differenza dei nostri, il Cuneo, reduce dalla doppia promozione dalla D alla C1, ha mantenuto l’intelaiatura della passata stagione: tra i pochi a partire, il nostro ex Varricchio, passato alla Giacomense, e rimpiazzato alla grande da Martini. Il Cuneo parte con ambizioni di salvezza tranquilla, e nel primo turno di Coppa Italia è stato eliminato dal Sudtirol solo ai calci di rigore, dopo aver pareggiato 1-1 nei tempi regolamentari. 
Nella partita di domani, Rossi dovrà fare a meno di parecchi giocatori, gli squalificati Sentinelli, Garavelli (titolari) e Di Lorenzo, oltre agli infortunati Ruggeri e Leonardi; nel consueto 5-3-2 è probabile che vedremo Negretti (1991, confermato, ex Primavera della Sampdoria) in porta, Ferri (1991, confermato, ex Prato in C2 e Primavera dell’Albinoleffe), Arcari (1992, confermato, ex Primavera dell’Atalanta) e Carretto (1984, confermato ex Primavera della Juventus, Giaveno in D e Cavanese in C2), mentre sugli esterni sono in 4 per due posti: Scaglia (1992, ex Torino tra Primavera e serie B e Bassano in C1), Donida (1992, confermato, ex Pro Vercelli in C2), Carfora (1993, ex Primavera della Juventus) e Passerò (1991, confermato, oltre 102 presenze a Cuneo tra D e C2). A centrocampo, Cristini (1985, confermato, 167 presenze e 20 gol, di cui ben 9 l’anno scorso, in 6 anni in maglia biancorossa), Longhi (1981, confermato, ex Bergamasca in D, Albinoleffe in C1, Biellese e Palazzolo in C2, doppia scalata dalla D con l’Alessandria e 4 campionati in due epoche diverse, 2005-2007 e 2010-2012 a Cuneo) e Lodi (1984, confermato ex Castrovillari in D, Sanremese tra D e C2, Empoli in B, Valenzana, Canavese e Catanzaro in C2, a Cuneo dal 2010), mentre davanti spazio alla coppia d’attacco espertissima composta da Fantini (1976, confermato, ex in A di Juventus, Cremonese e Fiorentina, in B di Venezia, Chievo, Modena, Fiorentina, Torino e Bologna, in C1 di Alessandria, Livorno, Cittadella e Alessandria, e autore della doppia scalata dalla D alla C1 con il Cuneo; in totale 476 presenze e 102 gol in carriera) e Martini (ex Vis Pesaro, Sambenedettese, Frosinone, Reggiana, Perugia, Alessandria a Pro Vercelli in C1, Pescara e Frosinone in B, oltre a metà campionato ad Alessandria l’anno scorso in C2), con Ferrario (1986, confermato, ex Primavera del Milan, Lecco, Varese, Prato in C2, Monza in C1) prima alternativa.

TREVISO Secondo flashback: 4 maggio 2003, il Treviso (in C1), reduce dal pareggio per 2-2 di Reggio Emilia, che ha decretato il ritorno dei biancocelesti in serie B dopo appena 2 anni di C1, affronta l’Alzano Virescit, in quella che più che una partita di calcio, si tratta di una festa. Oltre 4.500 spettatori al Tenni a festeggiare gli uomini di Ammazzalorso, che pareggiano per 2-2 con reti di Chianese e Foggia, con il Tenni che saluta quindi la categoria.
Domani quindi il nostro amato stadio ritroverà la C1, dopo oltre 9 anni di assenza, anche se, a dire il vero, il nostro legame con la terza serie è ben più recente, ma è necessario quindi fare un ultimo passo indietro.
Terzo flashback: 11 maggio 2009, il Treviso (in B) perde in casa il derby contro il Vicenza per 0-1 con gol di Botta nei minuti finale ed è proprio una botta tremenda per noi, visto che retrocediamo con 2 giornate di anticipo in C1, categoria alla quale però non siamo riusciti ad iscriverci visto che 2 mesi dopo la società è fallita, e la nuova è ripartita dall’Eccellenza. Dopo appena 3 anni, la scalata è stata perfetta (3 promozioni di fila, di cui 2 sul campo), ed i biancocelesti sono di nuovo in C1 (a noi chiamarla Prima Divisione proprio non piace, ci abitueremo forse col tempo…).
L’estate calcistica a Treviso non può non essere calda: anche quest’anno infatti, le polemiche e le contestazioni degli ultras (che a dire il vero mancavano da 2 anni, ovvero dall’epoca del possibile Union Treviso) non sono mancate, visto che in un colpo solo i biancocelesti hanno perso ben 7/11 della formazione titolare della passata stagione (Biagini, Bandiera, Giorico, Maracchi, Torromino, Ferretti e Perna, più i fondamentali Visintin, Paoli, Malacarne, Stentardo, Gallon e Sartorello), oltre ovviamente a mister Zanin e tutto lo staff tecnico. In “cambio”, è arrivato un solo giocatore over 30 (Tarantino N.), mentre tutti i restanti acquisti hanno meno di 25 anni. Una squadra giovane, motivata e combattiva come hanno detto i dirigenti, ma basterà per salvarci?
L’umore della piazza non è dei migliori, appena 250 abbonamenti staccati finora, si rischia di fare peggio dell’anno scorso quando le tessere sottoscritte erano state 312, quindi potrebbe esserci un nuovo primato negativo storico.
Il nuovo mister, Agenore Maurizi, è un fedele del 3-4-3, e domani potremmo vedere questo Treviso (cliccare sui nomi per le rispettive schede): Campironi in porta, Cernuto, Tarantino P. e Di Girolamo in difesa, Bianchetti e Esposito sugli esterni mentre Salvi e Rosaia saranno in cabina di regia; davanti, Picone punta centrale con Tarantino N. e Sy a supporto sugli esterni. 
FORZA GRANDE TREVISO

Probabili formazioni. Treviso (3-4-3): Campironi; Cernuto, Tarantino P., Di Girolamo; Bianchetti, Salvi, Rosaia, Esposito; Tarantino N., Picone, Sy. All.: Maurizi.
Cuneo (5-3-2): Negretti; Scaglia (Passerò), Ferri, Arcari, Carretto, Donida (Carfora); Cristini, Longhi, Lodi; Fantini, Martini. All. Rossi.

P