Il pronostico è tutto dalla parte dei salentini, e non potrebbe essere altrimenti: 9 punti su 9 conquistati dai giallorossi nelle prime 3 giornate, 0 punti su 9 conquistati dai biancocelesti in altrettanti partite.
Se andiamo poi a vedere dove militavano i probabili titolari di oggi nella passata stagione, il confronto è ancora più ampio. Nel Lecce ben 3 giocatori militavano in A (Benassi, Esposito e Giacomazzi, nel Lecce), 1 in B (Bogliacino, nel Bari), 6 in C1 (Vanin nel Sorrento, Legittimo nel Sudtirol, Diniz nel Como, Memushaj nel Carpi, Falco nel Pavia, Pià nel Pergocrema) e solo 1 in serie D (Chiricò nel Casarano). Da notare due cose: mancano all’appello due pezzi da 90 in attacco come Chevanton, da anni impegnato nei massimi campionati in diversi stati del mondo, e Jeda; inoltre, tutti questi giocatori erano titolari nelle rispettive squadre nella scorsa stagione. Nel Treviso invece 1 giocatore militava in B (Tarantino N., nella Juve Stabia), 2 in C1 (Tarantino P. nel Viareggio e Fortunato nella Spal), 5 in C2 (Campironi, Cernuto, Brunetti e Beccia nel Treviso, Picone nel Giulianova) e 1 addirittura nel campionato Primavera, Rizzo. Quest’ultimo è un ex, anche se non ha mai debuttato con la maglia della prima squadra giallorossa. Immaginiamo che il buon Leandro, dopo un paio di spezzoni partendo dalla panchina, abbia una gran voglia di far bene, in particolar modo visto che oggi ritrova la squadra della sua terra.
Ad ogni modo, possiamo aggrapparci a un paio di cose. La prima: il Lecce a Treviso in campionato non ha mai vinto. E nemmeno in gare ufficiali, a dire il vero. Anzi, ha quasi sempre perso. 4 precedenti in campionato, 3 vittorie del Treviso (1-0 nel 98/99 in B, 2-1 nel 05/06 in A, 1-0 nel 06/07 in B) e 1 pareggio (0-0 nel 07/08 in B). In Coppa Italia, un 2-2 firmato da Scaglia e Smit per i biancocelesti, con vittoria per il Treviso poi ai calci di rigore. La cabala, almeno questa volta, sembrerebbe dalla nostra parte.
La seconda: il Treviso, finora, non ha mai giocato male. Neanche bene, a dire il vero, però ha sempre ricevuto i complimenti degli allenatori avversari. Il che potrebbe non significare nulla, ma sicuramente contro il Cuneo e domenica scorsa a Trapani, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. E in una stagione dove l’obiettivo è la salvezza, i pareggi contano, eccome.
Certo, oggi di fronte abbiamo una vera e propria corazzata. Una squadra che non è stata costruita per vincere in C1, ma per fare il campionato di B. Poi, la tanto temuta retrocessione per il calcio scommesse si è avverata, e il Lecce ha tenuto l’intelaiatura della squadra di categoria superiore, e si candida per dominare letteralmente questo campionato. I presupposti ci sono tutti, questo grande inizio di stagione ne è la dimostrazione, ma come si suol dire “la palla è rotonda” e anche oggi al Tenni, contro un Treviso affamato di punti (si spera), può succedere di tutto.
Fino a ieri, tra abbonati e paganti, si erano superate le 800 unità. Speriamo che con oggi si possa superare i 1.200 spettatori, dato abbastanza deludente se consideriamo il valore della partita e dell’avversario, ma con i tempi che corrono può anche andar bene così.
AVANTI TREVISO!
Probabili formazioni. Treviso (3-4-3): Campironi; Cernuto, Tarantino P., Videtta; Brunetti, Salvi, Fortunato, Beccia; Tarantino N., Picone, Rizzo. All.: Maurizi.
Lecce (4-2-3-1): Benassi; Vanin, Esposito, Diniz, Legittimo; Memushaj, Giacomazzi; Chiricò, Bogliacino, Falco; Pià. All.: Lerda.