Treviso al lavoro
Treviso al lavoro

Sembra finalmente giunta alla conclusione l’irritante telenovela, lunga quasi un anno, sulla questione dei campi di Lancenigo. A quanto pare è stato raggiunto un accordo con Ca’ Sugana, e oltre al Treviso dovrebbe trovare spazio anche la Scuola Calcio di Gaetano D’Agostino. «Dopo Firenze e la Romania – ha dichiarato l’ex centrocampista di Udinese  e Fiorentina a la tribuna di Trevisoho voluto aprire a Treviso perché qui c’è terreno fertile e perché ho trovato una società seria che vuole far risalire il calcio; sarò spesso qui, la voglio seguire in prima persona per dare ogni attenzione ai bambini ed alle loro famiglie». Alla scuola calcio potranno iscriversi i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, e saranno seguiti da un professionista in scienze motorie, un nutrizionista e un dentista; tra gli istruttori vi saranno anche alcuni ragazzi della prima squadra; la concessionaria Sotreva metterà a disposizione i pulmini.

Nessun accordo, invece, con l’Academy di Silvano Colusso, la società che nell’ultima stagione aveva costituito il settore giovanile ufficiale dell’Acd Treviso. «Abbiamo tentato una sinergia,  non ci siamo riusciti – ha ammesso a la tribuna di Treviso Paolo Pini – però vorremmo collaborare con altre realtà della Marca. E per la squadra juniores c’è un accordo con imprenditori della Pedemontana». Qualche indiscrezione a riguardo sembra arrivare anche da Il Gazzettino di Treviso, secondo cui Pietro Dal Mas, ex direttore sportivo del Conegliano, «sembra in procinto di entrare nel Treviso in rappresentanza di 4imprenditori di Conegliano e Vittorio Veneto». Sempre da Conegliano arriverebbe, stando al quotidiano, l’ex tecnico gialloblu Gianluca Rorato. In effetti l’ex allenatore delle giovanili della Liventina Gorghense era presente giù lunedì, durante il raduno.
Non si hanno notizie, invece, sull’ipotetica terza formazione giovanile dell’Acd Treviso. Nella conferenza stampa del 10 luglio Walter Frandoli, nominato responsabile di un settore giovanile che va rifondato da zero, aveva ventilato la possibilità di una squadra Allievi. Chiaramente la mancata collaborazione con Treviso Academy, che vanta 12 squadre dagli Allievi ai Pulcini, non è buona notizia. Certo, si sarebbe trattato comunque di un’altra società e non del settore giovanile vero e proprio del Treviso, ma piuttosto del nulla non sarebbe stato male proseguire l’avventura dello scorso anno. Ci sarà comunque la Scuola Calcio gestita da Gaetano D’Agostino, una vera scommessa da vincere partendo da zero.

D'Agostino e la moglie Milena
D’Agostino e la moglie Selene, creatrice di Berakà (foto Ufficio Stampa Acd Treviso)

BERAKA’ NUOVO SPONSOR TECNICO (DA GENNAIO) E a proposito di “salti nel buio”, dopo una collaborazione quasi trentennale dovrebbe finire il matrimonio del Treviso con la Lotto. Da gennaio, infatti, il nuovo sponsor tecnico dei biancocelesti sarà Berakà. Si tratta di un marchio ancora in fase di costruzione. La creatrice di Berakà è la moglie trevigiana di Gaetano D’Agostino, Selene Mitrovic. Berakà è nata un anno fa per i bambini della scuola calcio Gaetano D’Agostino di Firenze. Oltre a fornire il materiale per quella che dovrebbe nascere nella Marca, da gennaio, quando scadrà il contratto con la Lotto, debutterà anche con la prima squadra dell’Acd Treviso.
Un svolta “epocale”, come detto, ma soprattutto una scommessa, visto che parliamo di un marchio appena nato, che finora non ha vestito nessuna squadra. Se non altro potremmo vedere nuove maglie “esclusive”, dopo aver tirato avanti per cinque-sei anni con il solito materiale. Non sarebbe una cattiva idea far scegliere ai tifosi le nuove divise del Treviso, magari attraverso un sondaggio. Come i lettori di vecchia data ricorderanno, abbiamo sempre sperato nel ritorno della maglia “argentina” (quella a strisce biancocelesti) che ha accompagnato il Treviso nell’epoca d’oro degli anni ’90.

TREVISO-CLODIENSE ALLE 16.30 Cambio di programma: il primo impegno amichevole del Treviso, previsto per sabato 2 agosto a Vascon di Carbonera, si giocherà alle 16.30, dunque un’ora prima rispetto all’orario precedentemente comunicato dalla società attraverso la pagina facebook ufficiale. L’Acd Treviso ha inoltre comunicato le disposizioni di ordine pubblico da seguire in occasione di questo primo impegno amichevole, che per non rovinare il manto erboso del Tenni in via di rifacimento si svolgerà proprio a Vascon di Carbonera.
Disposizione campo sportivo Vascon di Carbonera


CAMPAGNA ABBONAMENTI
Stando a la tribuna di Treviso, la campagna abbonamenti partirà il 10 agosto. Per abbonarsi basterà andare in sede, allo stadio Tenni (nel settore compreso tra tribuna laterale est e curva sud, dove ci sono spogliatoi  sala stampa) orario 8.30-12.30 e 15.30-18.30. A quanto pare le sottoscrizioni si potranno perfezionare anche al bar Ico, in Strada Terraglio, 31/D.

P