Seconda trasferta consecutiva per il Treviso che, dopo il Lovispresiano, ritroverà il Villorba, altra squadra incontrata nel girone eliminatorio del Trofeo Regione Veneto. Nella partita giocata a Quinto i biancocelesti aveano confermato le difficoltà del debutto a Vazzola (dove torneranno tra tre settimane per la seconda giornata di ritorno). Una brutta partita, con il Villorba in vantaggio per due volte, agguantato da una punizione e un rigore di Morbioli, che nei minuti di recupero aveva propiziato l’autogol decisivo di Pellizzari.

L’inizio in campionato è stato altrettanto negativo, ma dopo appena 4 punti in 8 giornate senza vittorie, il Villorba ha inanellato cinque vittorie consecutive, balzando dal penultimo al sesto posto a 19 punti, a ridosso della zona play-off, insieme a tre squadre (Lovispresiano, Noventa e Ambrosiana Trebaseleghe). Una serie positiva importante, ottenuta contro dirette concorrenti per la salvezza (Fossalta, Vazzola, Conegliano, Vedelago e Marcon). La serie si è bruscamente interrotta una settimana fa tra le mura amiche, contro il Fontanelle terzo in classifica a un punto dal Treviso. Il Villorba è stato sconfitto per 4-2, pagando a caro prezzo anche l’assenza del difensore “goleador” Davide Pol, che con i suoi 6 gol è il miglior marcatore. Il Villorba è il quarto attacco del girone D con 20 gol, gli stessi fatti dalla capolista Opitergina, tuttavia è una squadra che tende a subirne molti, come dimostra l’ultimo turno e nella partita contro il Treviso; tra le prime dieci in classifica è la squadra che ha subito di più (20 gol). Nel mercato di gennaio è tornato dopo una stagione a San Vedemiano il veterano Gabriel Schifano (’83), castigatore del Treviso nella gara di ritorno due anni fa, poco dopo l’esonero di Pala e l’ingaggio di Cristiano Graziano.

Il Villorba in quel campionato fu l’unica squadra in grado di espugnare il Tenni e battere il Treviso sia all’andata che al ritorno. 6 punti che pesarono come un macigno nella lunga e inutile rincorsa sul Fontanelle e il Portomansuè.

Due anni dopo il Treviso sta ancora rincorrendo e, visto il distacco ancora pesante dall’Opitergina (impegnata in casa contro il pericolante Marcon), non può permettersi altri passi falsi. Purtroppo i biancocelesti dovranno fare i conti con l’emergenza infortuni. In difesa, visti i problemi fisici che hanno limitato Guzzo e fermato per oltre un mese Stradiotto, la falla sembra essere stata sistemata con l’ingaggio di Lebran. Probabile la defezione di Zambon, ma la vera emergenza è a centrocampo, dove si spera nel recupero pieno di Carraro a fronte della squalifica di Spadari (ingiustamente espulso a Spresiano) e gli infortuni di Concas e Saitta.
Un’ultima incognita è rappresentata dal campo. La pioggia caduta negli ultimi giorni non avrà certo migliorato il manto erboso del comunale di Villorba. Stando alle previsioni il tempo dovrebbe reggere, scongiurando un secondo rinvio. Oggi nonostante il maltempo si è giocata Fontanelle-Cavarzano Oltrardo, finita 2-2. I gialloneri raggiungono momentaneamente il Treviso al secondo posto a quota 27, mentre i bellunesi staccano il gruppone al sesto posto.

Fabio Lebran, ultimo acquisto del Treviso
Fabio Lebran, ultimo acquisto del Treviso (foto facebook Treviso Calcio Ac.)
P