I festeggiamenti della squadra sotto la curva

Dopo il Breno alla seconda giornata, il Treviso maramaldeggia anche l’altra bresciana con un rotondo 4-0. Se contro la squadra dell’ex Marcolin erano arrivati due gol per tempo, la pratica Atletico Castegnato viene chiusa nel primo tempo, approfittando delle lacune difensive degli ospiti.
Nonostante il grande divario con gli avversari non è mancato il solito brivido iniziale. L’Atletico, quint’ultimo e in piena zona play-out, non parte guardingo e si lancia subito all’attacco. Il Treviso, come nelle ultime partite, rischia di farsi sorprendere. Al 2′ sembra aprirsi una breccia, ma dopo un batti e ribatti la difesa riesce a liberare l’area di rigore e lanciare l’immediata controffensiva. Un attacco ben costruito che porta alla conclusione di Posocco deviata in angolo da Malaguti. Il preludio al gol che arriva poco dopo: al 5′ Gnago apre sulla destra per Borsato, che dopo essere penetrato in area trafigge Malaguti. Primo gol per l’esterno trevigiano, nuovamente titolare vista anche la squalifica di Mambelli. Una volta in vantaggio il Treviso prende il controllo della partita: i biancocelesti fanno girare palla e lasciano sfogare gli avversari senza concedere nulla, confermando i progressi delle ultime 2-3 giornate. Gli ospiti cercano di accendere l’esperto tandem d’attacco Pesenti-Marrazzo (77 anni in due), ma nel farlo finisce per esporsi alle letali ripartenze dei biancocelesti, che da qualche partita riescono a esprimersi bene anche sulle fasce. Inoltre la squadra attua un pressing asfissiante, aggredendo i nerazzurri in ogni parte del campo: al 21′ questo approccio porta a un grave errore in disempegno dei bresciani, Gnago arpiona la palla e salta il portiere, ma la sua conclusione da posizione decentrata viene deviata dal provvidenziale intervento di Onkony. È il preludio al raddoppio che arriva un minuto dopo: Borsato vola sulla destra e serve Arcopinto, che con un destro impalacabile segna il terzo gol stagionale. L’Atletico Castegnato prova a riaprire la partita puntando sulle fasce o l’estro di bomber Marrazzo, ma la difesa riesce sempre a liberare senza affanni. Non altrettanto si può dire della retroguardia nerazzurra: al 32′ Raggio lancia Gnago, che brucia l’immobile difesa e anticipa Malaguti in uscita disperata. 10° rete per il nuovo capocannonniere in solitaria del girone C. Dopo un’altra sterile reazione l’Atletico Castegnato, ormai allo sbando, capitola al 45′: Gnago penetra indisturbato dalla sinistra e serve a Posocco la palla del poker. Sesto gol in campionato per il numero 9, che con l’eurogol di Pordenone aveva già stabilito il proprio record personale per la categoria.
Che la partita sia già chiusa – più per la scarsa consistenza dei bresciani che per il risultato – lo si capisce dai ritmi blandi con cui inizia la ripresa. Il Treviso controlla senza problemi, gli ospiti pensano a limitare i danni. La partita si riaccede al 59′ dopo una ripartenza del Treviso: la palla arriva Posocco che da centro area si coordinba e fa partire un tiro a giro troppo lento e prevedibile per sorprendere Malaguti. La parte centrale del secondo tempo vede iniziare la lunga girandola di cambi di entrambi gli allenatori. Visto il risultato, Florindo ne approfitta per regalare i primi minuti di gioco a giocatori mai impiegati come il portiere Salviato e Bailo. Il Treviso prova a creare qualcosa, ma tra i nuovi interpreti manca intesa e lucidità. Gli unici brividi arrivano in area trevigiana: su un cross dalla destra la palla attraversa l’area senza deviazione e si stampa sul palo, poi è lo stesso Salviato a rendersi protagonista di una spettacolare parata su un tiro ravvicinato. Alla fine il Treviso festeggia la quarta vittoria di fila e dopo aver subito gol per sette partite consecutive ritrova l’imbattibilità. L’Atletico Castegnato non sarà stato un test molto probante, ma i biancocelesti hanno confermato la crescita delle ultime settimane. La chiusura del girone di andata al Gino Cosaro di Montecchio si preannuncia più ostica, ma la squadra deve prolungare il filotto di vittorie per presentarsi al big match del 7 gennaio nelle migliori condizioni.

TABELLINO

TREVISO – ATLETICO CASTEGNATO 4 0 (4 – 0 pt)

RETI: 4′ Borsato (T), 23′ Arcopinto (T), 32′ Gnago (T), 45′ Posocco (T).
TREVISO: Sperandio (75′ Salviato F.), Salviato (56′ Mariutto), Farabegoli, Raggio, Borsato, Simonetta, Nunes, Arcopinto, Lattuchella (67′ Bailo), Posocco (67′ Leite), Gnago (70′ De Respinis). All. Florindo.
ATLETICO CASTEGNATO: Malaguti, Anelli (46′ Maspero), Tirelli (80′ Bassini), Bortoletti, Pesenti (73′ Bertazzoli), Marrazzo, Randazzo, Pizzoni, Onkony, Rusconi, Gannouni (70′ Menni). All. Guerra.
Ammoniti: Tirelli (C).
Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia, assistenti Gookooluk di Civitavecchia e Bianchi di Roma 1.
Note: giornata fredda, terreno in ottime condizioni. Recupero 1′ pt, 3′ st. Spettatori: 1063.

P