Esultanza Clodiense
L’esultanza clodiense dopo il gol vittoria di Aliu

L’Union Chioggia Sottomarina espugna per la prima volta nella sua storia il Tenni e, con un intero girone di andata da giocare, ha già un piede e mezzo in Serie C grazie a un vantaggio record di 15 punti. I granata portano a casa i tre punti dopo una partita molto combattuta, in cui il Treviso avrebbe potuto anche strappare un pareggio visto le occasioni create.
La contesa è vivace fin dai primi minuti. La prima occasione capira propri ai biancocelesti, quando Nunes sugli sviluppi di un calcio d’angolo schiaccia al centro dell’area, dove Gnago devia di testa trovando la miracolosa deviazione di Franzini in calcio d’angolo. Dal canto suo il Chioggia fa capire subito perché ha 12 punti di vantaggio. La squadra di Andreucci gioca a memoria e con pochi passaggi arriva davanti l’area di rigore: Beltrame affonda sulla destra e mette in mezzo per Serena, ma la conclusione del figlio d’arte è troppo debole per impensierire Sperandio. Il Treviso tiene botta, ci prova anche Posocco con un altro colpo di testa (palla schiacciata che finisce docile al poriere), ma col passare dei minuti i padroni di casa prendono in mano il conrollo del gioco, dimostrando superiori a centrocampo. Sul fronte opposto regge la diga brasiliana di Nunes, ma Simonetta e Arcopinto faticano a trovare i compagni, anche perché contro un avversario di fascia alta riemergono i soliti limiti del Treviso. Manca totalmente il gioco sulle fasce, la mancanza di Lattuchella sulla sinistra si fa sentire mentre a destra Mambelli, in miglioramento nelle ultime partite del 2023, finisce ingabbiato. Si torna così al lancio lungo per Gnago o Posocco, che spesso devono spingersi fino al fallo laterale per prendersi il pallone. L’Union si dimostra di altro livello non solo sul piano tecnico, ma anche come intensità attuando un pressing asfissiante e organizzato in ogni parte del campo. Contro una squadra così non si possono commettere leggerezze di alcuni tipo, ma al 34′ Farabegoli, per una volta protagonista in negativo, commette il primo errore di giornata perdendo palla ingenuamente in fase di ripartenza. Mauri recupera palla e serve Beltrame sulla destra, l’ex Luparense colpisce di destro da posizione decentrata, trovando la grande deviazione di Sperandio. Il Treviso si rifà vivo nel finale, ma ancora una volta solo sugli sviluppi di un angolo. Altro colpo di testa di Gnago, Franzini blocca in due tempi.
Nella ripresa i padroni di casa sembrano partire più forte, ma è solo un’illusione perché dopo un’azione d’attacco si fanno trovare clamorosamente impreparati. L’Union parte in contropiede: Beltrame riceve la palla sulla destra e va al tiro trovando un primo intervento di Sperandio; Serena rimette in mezzo per Buratto, il portiere biancoceleste fa un altro miracolo ma niente può sulla ribattuta vincente di Aliu. Manca un tempo intero, ma la sensazione è che sarà difficile perforare la miglior difesa del girone C. Del resto il Chioggia, apparso un po’ sornione e attendista già nel primo tempo, ora che è in vantaggio può limitarsi a gestire le sfuriate del Treviso. Gli uomini di Florindo ce la mettono tutta, ma anche dopo la girandola di cambi non riescono a creare grandi occasioni, con l’unico brivido di un tiro da fuori di Simonetta che finisce non troppo distante dal palo alla sinistra di Franzini. I chioggiotti, sfruttando le praterie lasciate dal Treiso, vanno più di una volta dentro l’area biancoceleste ma senza creare grossi pericoli per Sperandio. L’occasione più ghiotta ce l’ha il Treviso a dieci minuti dalla fine: Simonetta pesca De Respinis in area, ma la sua deviazione trova la respinta di Franzini. Dopo l’infruttuoso forcing finale e cinque minuti di recupero finsice la partita e la corsa al primo posto. Da domenica prossima a Breno inizia un altro campionato, quello della corsa ai play-off e al secondo posto che il Treviso cercherà di mantenre fino all’ultima giornata.

TREVISO – UNION CLODIENSE 0 – 1 (0 – 0)

TABELLINO

TREVISO: Sperandio, Salviato (60′ Leite), Farabegoli, Raggio (71′ Perticone), Mambelli, Simonetta, Nunes (68′ De Respinis), Arcopinto (60′ Meola), Mariutto (68′ Borsato), Posocco, Gnago. All. Florindo.
UNION CLODIENSE: Franzini, Cucciniello, Sinn (87′ Pozzi), Buratto, Munaretto, Bonetto, Manfredonia (84′ Burraci), Serena F., Aliu (71′ Sinani), Beltrame (81′ Salvi), Mauri (68′ Serena R.). All. Andreucci.
MARCATORE: 47′ Aliu (C)
Arbitro: Bianchi di Prato, Assistenti Palermo di Pisa e Savasta di Alba.
Note: Ammoniti Beltrame (C), Arcopinto (T), Mariutto (T), Nunes (T), Mauri (C). Recupero 1′ pt, 5′ st. Spettatori 2521.

P