Pareggio sfortunato per il Treviso a Padova, che così viene raggiunto in vetta dal Venezia.
Il rammarico è molto grande, perchè il Treviso è stato incapace di chiudere la gara quando ha avuto un’occasione clamorosa non sfruttata da Ferretti, e perché l’arbitraggio non ha convinto nessuno.
La cronaca. Zanin lascia in panchina Ferronato, al suo posto Bandiera, con Brunetti che gioca da interno di centrocampo; per il resto, il Treviso è nella formazione tipo, con Sartorello in porta, Cernuto e Paoli terzini, Biagini e Visintin, Spinosa con i già citati Bandiera e Brunetti in mezzo al campo, e Perna e Ferretti davanti, supportati da Torromino; nel San Paolo Padova due assenza pesantissime, ovvero quelle di Masiero e di Volpato, entrambi attaccanti, e autori finora rispettivamente di 5 e 10 gol.
Pronti, via, e dopo appena 9 minuti il Treviso è in vantaggio: pennellata di Brunetti che pesca Ferretti solo in area, controllo del bomber toscano del Treviso che con un tocco vellutato batte Rosiglioni in uscita; al 15′ il San Paolo reagisce, e una punizione magistrale di Lucchini viene tolta dall’incrocio dei pali da una perfetta parata di Sartorello; al 21′, colpo di testa di Ferretti a incrociare, pallone fuori veramente di un soffio; 2 minuti più tardi tiro cross per il San Paolo dalla sinistra, Sartorello respinge corto ma per fortuna non c’è nessun giocatore gialloblù nelle vicinanze che può ribadire in rete; al 27′ bel cross di Cernuto dalla destra, Ferretti anticipa tutti di testa ma la palla finisce sull’esterno della rete dando l’illusione del gol; prima della fine del primo tempo, bel tiro di Lucchini, bloccato però con tranquillità da Sartorello; si va quindi al riposo sull’1-0 per i biancoblù, che sembrano in controllo della gara.
Il secondo tempo inizia con un cambio inatteso: fuori Cernuto, forse per problemi fisici, e dentro Bidogia; dopo 4 minuti, fuori Torromino e dentro capitan Ferronato; all’11’ occasionissima sprecata da Ferretti: Bidogia recupera palla dal limite dell’area e crossa in mezzo per l’autore del gol del vantaggio, che tutto solo a 2 metri della porta sguarnita riesce incredibilmente a non insaccare la palla in rete; le recriminazioni sono proprio tante, e 7 minuti dopo il rammarico cresce ancora a dismisura: lancio di Bandiera (se non andiamo errati) per Ferretti che a tu per tu col portiere infila per la seconda volta Rosiglioni, ma l’arbitro aveva fermato l’azione per segnalare un fallo su Bandiera a centrocampo, e quindi incredibilmente non ha concesso il vantaggio.
Il Treviso non riesce a chiudere la gara, ma il San Paolo non fa granchè, vuoi anche per l’attacco spuntato, e al 32′ Perna riceve da Ferronato al centro dell’area, ma la sua girata è facile presa di Rosiglioni.
Al 43′ la beffa: cross di Bovo per Pegoraro che di testa schiaccia verso la porta di Sartorello, che con un colpo di reni strepitoso blocca la sfera: secondo il guardialinee però la palla ha oltrepassato la linea di porta, ed è quindi il pareggio per il San Paolo.
All’ultimo dei 5 minuti di recupero, Spinosa entra in area ma un intervento a gamba testa di un difensore del San Paolo gli impedisce di proseguire la corsa: sembra rigore ai più, o quantomeno calcio di punizione a 2 in area, ma l’arbitro fischia la fine della partita, tra le proteste dei giocatori, della panchina e del pubblico ospite.
TABELLINO
SAN PAOLO PADOVA-TREVISO 1-1 (0-1)
GOL: 7′ pt Ferretti, 43′ st Pegoraro
SAN PAOLO (4-3-1-2):
Rosiglioni; Marco Masiero, Formentin, Arcaba, Zanon; Rigoni (5´ st Furlan, 36´ Keba), Rossi (27´ st Pegoraro), Tessaro; Lucchini; Bovo, Gemelli. A disposizione: Boccardo, Artuso, Bizzaro, Keba, Nalesso. Allenatore: Gianfranco Fonti.
TREVISO (4-4-2): Sartorello, Cernuto (1´st Bidogia), Paoli, Spinosa, Biagini, Visintin, Brunetti, Bandiera, Ferretti (35´ st Salgher), Torromino (4´ st Ferronato), Perna. A disposizione: De Miglio, Pellegrino, Baldares, De Lorentiis. Allenatore: Diego Zanin.
ARBITRO: Paolini di Ascoli Piceno.
NOTE: Meteo piovoso, terreno in pessime condizioni. Ammoniti: Bandiera (T), Formentin (SP), Zanon (SP).