THE WALL Non è il 10 agosto, ma è comunque la notte di San Lorenzo...Biagini! Il centrale toscano regala il pari al Treviso segnando il primo gol in maglia biancoceleste

Il Treviso, confermando le buone indicazioni fornite in questo precampionato, gioca una partita veramente “tosta” e merita ampiamente il risultato ottenuto in casa di una formazione di categoria superiore.
Per problemi di tesseramento mister Zanin non può far debuttare Giorico e Madiotto, mentre per squalifica restano fuori Cherillo e Gallon: in pratica i giocatori a disposizione sono solo 17, uno in meno dei 18 che da regolamento si possono portare tra campo e panchina.
L’inizio del Treviso è un incubo: per 20 minuti la Spal è assolutamente padrona del campo, e ha almeno 3 occasioni per passare in vantaggio, non sfruttandole, fortunatamente per noi; dopo di che il Treviso inizia a prendere le misure, riesce a contenere i più quotati avversari e inizia a mettere la testa fuori dal guscio; Ferretti ha anche una bella occasione di testa, ma non la sfrutta a dovere; all’ultimo minuto, la migliore occasione della prima frazione capita sui piedi di Melara, ma l’ex centrocampista della Pro Patria non la sfrutta a dovere.
Il Treviso inizia la ripresa con un cambio, un po’ a sorpresa: fuori Di Girolamo, dentro Visintin; il primo quarto d’ora è di sostanziale equilibrio, con il Treviso che ha una bella occasione con Malacarne e la Spal che continua a collezionare angoli, senza però sfruttarli a dovere. Al 17′ il vantaggio spallino con Melara, che davanti a Zattin questa volta non sbaglia. Un minuto dopo i biancocelesti rischiano nuovamente di capitolare, ma per fortuna il colpo di testa di Arma finisce a lato di pochissimo, con portiere e difesa trevigiana immobili. A questo punto viene fuori il grande carattere del Treviso, che ha una grande reazione, e solo la serata imprecisa al tiro di Ferretti impedisce ai ragazzi di mister Zanin di pareggiare prima dell’ultimo quarto d’ora. Torromino però è ispiratissimo, come nelle amichevoli precampionato, e con un calcio d’angolo pesca la testa di Biagini, con il difensore centrale che realizza il suo primo gol in maglia biancoceleste. Il Treviso avrebbe addirittura la possibilità di passare in vantaggio, ma nuovamente Ferretti spreca da solo in area, dopo aver ricevuto un bell’assist da Torromino. Anche la Spal potrebbe vincere la partita in extremis, ma a Marconi non riesce il tap-in a due passi dal portiere.
Ottima prestazione quindi dei nostri, che hanno tenuto testa a una squadra come la Spal che, come già detto, disputerà la C1 il prossimo anno. Ottime indicazioni per quanto riguarda la difesa, alle prese con due clienti scomodissimi come Arma e Mendy, mentre il centrocampo ha sofferto un po’, probabilmente a causa dell’inferiorità numerica in quel settore; Bandiera ha comunque disputato l’ennesima partita super, ma ormai non fa neanche più notizia. In attacco bene Perna e Torromino, mentre Ferretti è sembrato poco lucido davanti al portiere.
Bene così!


Di seguito la cronaca azione per azione con cui abbiamo raccontato la partita in diretta. Un ringraziamento al nostro “inviato” al Mazza, e a tutti gli utenti che hanno seguito la partita con noi.

TABELLINO

SPAL-TREVISO 1-1 (0-0)
GOL: st 17′ Melara (S), 39′ Biagini.
SPAL (4-4-2):
Teodorani; Ghiringhelli, Zamboni, Vecchi A. (43’st Pambianchi), Canzian; Melara (20’st Taraschi), Migliorini, Agnelli, Laurenti; Arma, Mendy (10′ st Marconi). Allenatore: Vecchi S.
TREVISO (4-3-1-2): Zattin; Cernuto, Biagini, Di Girolamo (1’st Visintin), Beccia; Maracchi, Bandiera, Malacarne (43’st Spinosa); Torromino; Ferretti, Perna (48’st Bidogia). Allenatore: Zanin.
ARBITRO: Olivieri di Palermo (Di Lorenzo di Prato, Gori di Arezzo).
NOTE:
Ammonito: Biagini. Spettatori: 834 paganti (incasso € 7.954,00). Calci d’angolo: 8-3 per la Spal. Recupero: 1’+3′.

PRIMO TEMPO:
– Al 1′, tiro di Perna a lato. Treviso in maglia nera senza sponsor.
– Al 5′ Biagini salva su un’azione di Arma innescata da un lancio lungo. Su successivo angolo miracolo di Zattin che para il colpo di testa dell’attaccante marocchino.
– Per ora solo Spal, che sta facendo la partita: 4 corner finora per i locali, 0 per gli ospiti.
– Al 18′ Mendy prova dal limite, ma Malacarne chiude tempestivamente.
La Spal si affida soprattutto a lanci lunghi, mentre il Treviso contiene bene.
– Al 24′ tiro di Ferretti da posizione decentrata, nessun problema per l’estremo difensore spallino.
– Un minuto dopo Zattin interviene sicuro in presa alta su tiro-cross dalla destra.
– Al 35′ occasione per Ferretti: punizione laterale, il bomber stacca e colpisce di testa. Palla di poco a lato.
– Al 44′ pericolo sulla fascia sinistra: Melara ne salta due, entra in area ma per fortuna ciabatta fuori dallo specchio della porta di Zattin.
Termina il primo tempo sullo 0-0.
Il Treviso ha mostrato un’ottima tenuta difensiva che ha contenuto bene gli spallini. I padroni di casa hanno spinto molto nei primi 20 minuti, per poi rallentare i ritmi e riportare il gioco su un sostanziale equilibrio. La partita è stata condotta per larghi tratti dalla Spal, che tuttavia si è affidata soprattutto a lanci lunghi (unica occasione degna di nota al 5′ con risposta di un grande Zattin). Il Treviso, pur rischiando lo stesso qualcosina, è riuscito a farsi vedere in avanti con Ferretti, che per poco non la mette dentro con un bel colpo di testa. Tanto per cambiare, uno dei migliori in campo è Beccia.

SECONDO TEMPO:
– Il Treviso rientra in campo con una novità: al centro della difesa, a fianco di Biagini, Visintin rileva Di Girolamo.
– Al 7′ Treviso vicino al gol! Cross di Perna dalla destra, tiro al volo di Malacarne che esce di un soffio.
– Al 13′ nuovo corner per la Spal, incornata di un loro attaccante che finisce alta senza impensierire Zattin.
– Al 17′ Spal in vantaggio: un diagonale dalla destra trova Melara, lasciato completamente solo, stavolta pronto a sfruttare l’occasione. SPAL-TREVISO 1-0
– Al 18′ nuova occasione per la Spal: calcio d’angolo e pericoloso colpo di testa, che sfiora il palo.
– Al 21′ occasionissima per il pareggio per il Treviso: Perna libera Ferretti che tutto solo davanti al portiere spara alto.
– Al 28′ ci prova Torromino da fuori, ma il tiro finisce di poco alto.
– Al 30′ di nuovo Torromino pericoloso: salta tre avversari ma il suo diagonale finisce fuori.
– Al 39′ GOL DEL TREVISO! Incornata di Biagini su calcio d’angolo, e palla in fondo al sacco. SPAL-TREVISO 1-1 
– Al  41′ occasione per il Treviso di portarsi in vantaggio: altra serie di dribbling di Torromino che serve Ferretti solo in area, il quale conclude fuori.
– Al 43′ nuovo cambio per Zanin: fuori Malacarne dentro Spinosa.
– 3 minuti di recupero.
– Al 48′ ultimo cambio per il Treviso: fuori Perna, dentro Bidogia.
– Finisce qui! SPAL-TREVISO 1-1 

P