Il Treviso va a Busto Arsizio per l’attesissima appendice di questo 26° turno di campionato. Calcio d’inizio ore 20.45, diretta Rai Sport 1.
PRO PATRIA L’avversario, va subito detto, non ci può far dormire sonni tranquilli: la Pro Patria è, assieme al San Marino e all’Alessandria, la squadra più in forma del campionato, basti pensare che i tigrotti hanno totalizzato, nelle ultime 13 giornate, 30 sui 39 punti disponibili. Un ruolino di marcia da prima della classe, e in effetti i bustocchi, se non dovessero scontare ben 13 (!!!!) punti di penalizzazioni, sarebbero 3° in classifica, a soli 4 punti dal Casale capolista, e a 1 dal Rimini. Infine, i biancoblù nel turno infrasettimanale sono andati a vincere a Cuneo con un perentorio 3-0.
L’allenatore è Giovanni Cusatis, promosso dal settore giovanile e sta svolgendo un lavoro egregio; il suo modulo di gioco preferito è il 4-3-1-2.
In porta si alternano Andreoletti (classe 1989, ex Lecco e Primavera dell’Atalanta, confermato) e Frasca (1991, ex Villacidrese in C2 e Primavera della Roma), con quest’ultimo che sarà probabilmente titolare; in difesa i due centrali saranno Nossa (1985, ex in C1 di Acireale, San Marino e Barletta) e Polverini (1987, quarta stagione di fila a Busto Arsizio), mentre sugli esterni agiranno Gambaretti (1992, l’anno scorso a Cremona in C1) e Taino (1993), con l’alternativa Bonfanti (1992, ex Caratese in D); il regista della squadra è Vignali (1989, ex in C2 di Crociati Noceto e Carpenedolo), mentre gli interni saranno Bruccini (1986, quarta stagione alla Pro Patria, in passato a La Spezia in C1 e a Castelnuovo in C2) e Mora (1988, ex in D del Castellarano e in C2 del Crociati Noceto); alle spalle del duo d’attacco, formato da Serafini (1978, attaccante giramondo con esperienze in A a Siena e Empoli, in B a Catania, Livorno, Brescia, Piacenza e Vicenza, dal 2009 alla Pro Patria, dove in 90 presenze ha già realizzato 32 gol, di cui 14 quest’anno) e Cozzolino (1985, ex in A di Lecce e Chievo, in C1 di Giulianova, Cremonese, Potenza, Como e Andria, 5 gol in 13 partite quest’anno), agirà Giannone (1989, ex Primavera del Napoli, 10 gol l’anno scorso a Matera in C2, già a quota 6 quest’anno).
TREVISO Tre sconfitte di fila, il rinvio della partita contro la Valenzana, la prospettiva di affrontare nel giro di 6 giorni prima la Pro Patria, poi l’Alessandria, ovvero due delle tre squadre più in palla, come già riportarto prima: il periodo del Treviso è decisamente difficile; rispetto a una settimana fa, la situazione sembra sulla carta un po’ più tranquilla: dal punto di vista mediatico-societario non è successo praticamente nulla, e speriamo che questo abbia riportato un po’ di fiducia e serenità a tutto l’ambiente, che dopo la sconfitta casalinga contro il Renate sembrava una polveriera.
Visto che a Treviso come sempre piove sempre sul bagnato (e non solo perchè fuori sta effettivamente piovendo mentre scriviamo questo articolo), domani sera saranno assenti Torromino e Perna per squalifica; due defezioni importantissime, visto e considerato che nel mercato di riparazione di gennaio, anzi febbraio, sono arrivati un portiere (il quarto!), un difensore e due centrocampisti. E in attacco siamo ancora contati. Per cui in sostanza davanti ci sono 4 giocatori per tre maglie; è probabile che giochi Spinosa, più bravo di Madiotto in fase di contenimento, come trequartista, e davanti ci sia ballottaggio tra Madiotto e Gallon come spalla per Ferretti.
In porta è un rebus: Zattin a Buggiano ha giocato al posto di Sartorello, dopo aver fatto settimane di panchina, quindi teoricamente potrebbe essere riproposto lui come titolare; Campironi finirà quindi in tribuna?
In difesa l’unica assenza è quella di Beccia, che sta lentamente recuperando dall’infortunio al ginocchio, quindi al suo posto giocherà Paoli; per il resto confermati Cernuto sull’out di destra, e la coppia Di Girolamo–Biagini al centro; a centrocampo solita bagarre per accaparrarsi le tre maglie da titolari, con 4 reali candidati: Bandiera, Giorico, Maracchi e Malacarne, con i primi tre favoriti.
Sentiamo che l’ora della riscossa è vicina, questa squadra nei momenti di difficoltà ha sempre tirato fuori il meglio di sè… FORZA GRANDE TREVISO!
Probabili formazioni. Pro Patria (4-3-1-2): Frasca; Gambaretti, Nossa, Polverini, Taino; Bruccini, Vignali, Mora; Giannone; Serafini, Cozzolino. All. Cusatis.
Treviso (4-3-1-2): Zattin; Cernuto, Biagini, Di Girolamo, Paoli; Bandiera, Giorico, Maracchi; Spinosa; Madiotto, Ferretti. All. Zanin.