Un Treviso largamente rimaneggiato perde in casa l’andata della Supercoppa di C2 per 1-2 e molto probabilmente compromette le sue possibilità di portare a casa il trofeo.
Al Tenni si sono visti chiaramente due modi diversi di vivere questa Supercoppa di C2: quello del Treviso, con un numero di indisponibili da record storico (9+2, ovvero Campironi, Visintin, Di Girolamo, Paoli, Maracchi, Bandiera, Stentardo, Ferretti e Gallon, più Torromino e Panarelli solo in panchina, il primo solo per onor di causa), insieme al menefreghismo dei suoi tifosi verso questa appendice al campionato (solo in coppa Italia contro il Carpi, di mercoledì pomeriggio, c’erano meno persone…), i quali (giustamente) si sono più concentrati più sulla situazione societaria (vedi l’eloquente striscione nella foto) che sulla partita stessa; e quello del Perugia, che a parte il suo bomber Clemente, ha schierato la miglior formazione possibile, ovvero la squadra-tipo che ha vinto il girone B di C2, e seguito da almeno un centinaio di tifosi, decisamente volenterosi di vincere la coppa.
Nel primo tempo le occasioni sono maggiormente di marca perugina, con il Treviso che si fa vedere solo alla mezz’ora con un tiro sbilenco di Perna da 25 metri; per il resto, nonostante la partita sia come gioco equilibrata, il Treviso paga l’assenza in attacco di giocatori come Torromino, Ferretti e Maracchi, capaci di creare dal nulla delle situazioni da gol. Al 3′ Balistreri ruba palla, arriva alla conclusione ma Sartorello para in due tempi. Al 18′ angolo per il Perugia, la palla finisce sulla testa di Cacioli che però non colpisce bene, e così la difesa biancoceleste libera; al 25′ nuovo tiro di Balistreri, con Sartorello che devia in angolo: al 35 l’occasionissima: bella palla di Moscati per Padovani, che tira in diagonale rasoterra dal limite dell’area; Sartorello, in uscita, devia quanto basta il pallone, che lentamente finisce contro il palo, con Cernuto che successivamente spazza in rimessa laterale.
Il secondo tempo inizia subito con le proteste da parte del Treviso per un atterramento in area di Perna, con l’arbitro che però lascia correre. Un minuto dopo il Perugia passa in vantaggio: cross per la testa di Ferri Marini, che abbastanza indisturbato trafigge Sartorello. Il Treviso come sempre reagisce, anche se la mira oggi non è delle migliori: ci prova prima Perna, che da ottima posizione spedisce alto, poi Malacarne, che tira a botta sicura dalla sinistra, ma la sfera viene devita in angolo da un difensore perugino. Al 78′ Benedetti si trova in area, ma da ottima posizione si mangia un gol fatto sparando a lato; all’88’ il Treviso perviene al pareggio: Cernuto vince un rimpallo ed entra in area dalla destra, concludendo in porta per due volte, ma in entrambi i tiri è bravo Giordano a respingere: sulla seconda respinta però il neo-entrato Reginato, attaccante della Beretti, è lestissimo a trafiggere la porta biancorossa, siglando il pari. Sembra fatta per il pareggio, ma al 94′ l’arbitro decreta un rigore per fallo di Biagini (poi espulso) sul solito Ferri Marini: Tozzi Borsoi è freddissimo, e spiazza Sartorello, segnando la rete della vittoria umbra.
TABELLINO
TREVISO-PERUGIA 1-2 (0-1)
TREVISO (4-3-1-2) Sartorello; Brunetti, Biagini, Cernuto, Beccia; Spinosa, Giorico (82′ Pacini), Malacarne; Madiotto; Cherillo (54′ Panarelli), Perna (81′ Reginato). A disp.: Zattin, Granati, Marzolla, Torromino. All.: Zanin
PERUGIA (4-2-3-1): Giordano: Pupeschi, Cacioli, Russo, Zanchi; Borgese (73′ Carloto), Benedetti; Moscati, Padovani (53′ Tozzi Borsoi), Ferri Marini; Balistreri (80′ Luchini). A disp.: Despuches, Borghetti, Moneti, Proietti. All.: Battistini.
ARBITRO: Marini di Roma 1
RETE: 48′ Ferri Marini (P), 88′ Reginato (T), 95′ Tozzi Borsoi su rig. (P)
NOTE: Spettatori 400 circa, di cui un centianio da Perugia. Ammoniti: Panarelli (T), Padovani e Russo (S). Calci d’angolo 5-1 per il Perugia.