{youtube}J6MydFOdvxI{/youtube}


Alla fine è stato veramente un Treviso A contro Treviso B. A dispetto delle dichiarazioni prepartita, Agenore Maurizi ha schierato i titolari disponibili contro una squadra composta da riserve, juniores e giocatori in prova. Tra i titolari mancavano l’esterno sinistro Esposito (uno dei è più positivi in questa preseason, ieri stato sostituito da Beccia), il centrocampista centrale Rosaia (al suo posto Spinosa), e la punta centrale Picone (sulla carta l’alternativa a Sy). I tre si sono allenati lo stesso, ma in via precauzionale sono stati esonerati dalla partitella.
Al momento la rosa è composta da circa 30 elementi, che nelle prossime settimane si ridurranno a 22 in modo da avere 2 giocatori di ruolo. Tanti (ancora troppi vista la qualità espressa in campo) i giocatori in prova, senza contare che anche tra i titolari ci sono giocatori che potrebbero fare le valigie. Un paio di settimane fa il consulente di mercato Traini, ieri assente, rivelava che Di Girolamo e Beccia avevano alcune richieste di mercato…Tuttavia, Maurizi continua giustamente ad utilizzarli tra i titolari. Richieste di mercato (o posizione extrabuget dei due?…), resta il fatto che il Treviso non può liberarsi di due elementi di esperienza per la categoria. Anche perchè al momento, come ha dimostrato l’abbissale differenza tra squadra A e squadra B, non sembrano esserci alternative all’altezza…
Il Treviso A è in sostanza la squadra che potremmo vedere in campo contro il Cuneo, con alcune differenze: Campironi in porta; in difesa, Di Girolamo centrale, Videtta a destra e Cernuto a sinistra; a centrocampo Salvi e Spinosa (o Rosaia) a centrocampo, Brunetti  (o Bianchetti, ieri in campo nella ripresa) esterno destro e Beccia (o Esposito) esterno sinistro; nel tridente offensivo Sy al centro, Fortunato a sinistra e Nazzareno Tarantino a destra. Nella ripresa sono entrati Merlano al posto di Campironi, il difensore Garofalo (sul “centro-sinistra”, al posti di Cernuto), Bianchetti, il jolly Pierangelo Tarantino (ieri è stato provato a centrocampo, ma non ha ancora firmato),  il baby attaccante Reginato e il leccese Rizzo. Veloce e dotato di ottima tecnica, l’attaccante classe ’93 è stato uno dei più propositivi nella ripresa, andando più volte vicino al gol. Nel Treviso B si sono mossi bene Toppan in difesa e Migliorini a centrocampo, ma la permanenza del secondo non è sicura nonostante sia stato uno dei migliori in questo prima parte di preparazione estiva. Al centro dell’attacco della squadra in maglia gialla spiccavano i due metri di Gerbino Polo. Anche lo scorso autunno il figlio del medico sociale biancoeleste si era aggregato al gruppo, riuscendo a trovare l’accordo economico con il Rimini avversario del nostro girone.
Il suo tesseramento non rientra nei piani della società, ma è indubbio che il Treviso non sembra completo in attacco. Anche la partita di ieri ha dimostrato che Sy è sicuramente un buon attaccante, in grado di mettere in apprensione le difese avversarie e realizzare qualche gol importante, ma non certo un bomber di razza, freddo sottoporta, come lo sono stati i Perna e i Ferretti degli ultimi due anni. Anche ieri tanti l’attaccante francese, sempre presente ma poco lucido al momento di concludere, ha commesso grossolani errori sotto porta. Nazzareno Tarantino porta in dote qualche gol pesante, ma i deliziosi assist non sembrano avere un terminale all’altezza…C’è l’incognita Picone, un giovane del ’91 che sembra avere le caratteristiche fisiche adatte per ua punta centrale di peso. Per l’attacco come per la difesa (qualche errore di troppo anche nel Treviso A) bisognerà attendere il debutto interno contro il Cuneo per avere qualche certezza in più.
LA PARTITA Per quanto riguarda l’amichevole (due tempi da circa 40′ e 35′ minuti), si è detto della netta superiorità del Treviso A, guidata da un ottimo Salvi (capitano) già leader autoritario del centrocampo. In attacco tutto sembra dipendere da Nazzareno Tarantino: il fantasista ha sfornato un assist dopo l’altro. Fortunato è andato vicino al gol in due occasioni trovando pronto il buon Camata, ma alla fine è stato Sy, un pò troppo sciupone, a portare in vantaggio la squadra A. All’8′ Tarantino pennella dalla sinistra un punizione in area, e sul batti e ribatti il più lesto è proprio Sy: Camata si oppone con i piedi ma la palla s’insacca comunque. Tre minuti dopo super Tarantino: l’ex Juver Stabia affonda sulla destra e mette in mezzo una palla velenosa che sembra desinata sulla testa di Fortunato, ma l’esterno offensivo trevigiano si vede negare ancora la goia del gol: il tiro-cross di Tarantino prende uno strano effetto, sorvola Camata e, appoggiandosi al palo interno, entra in porta. Dopo il gol annullato a Cernuto (fuorigioco dubbio), nella ripresa un mani di Toppan provoca un rigore trasformato da Sy con la collaborazione del palo interno. Nonostante i tanti cambi è ancora la squadra A, in maglia bianca, a creare pericoli. Tra i più attivi Rizzo, che in due occasioni sfiora il palo alla sinistra di Camata. Vicino al gol Reginato (diagonale mancino che sfiora l’incrocio dei pali), e ancora Fortunato (rigore in movimento ribattuto da Camata). Per il Treviso in maglia gialla l’occasione più ghiotta capita al brasiliano classe ’95 Adailton, che con un tiro cross rischia di beffare Merlano.
Sabato ultimo test amichevole prima del debutto.



TABELLINO

TREVISO A-TREVISO B 3-0 (2-0)

RETI: 8′ e 55′ Sy, 11′ Tarantino N.
TREVISO A (3-4-3): Campironi; Videtta, Di Girolamo, Cernuto; Brunetti, Salvi, Spinosa, Beccia; Tarantino N., Sy, Fortunato. Entrati nella ripresa: Merlano, Garofalo, Rizzo, Reginato, Tarantino P., Bianchetti.
TREVISO B (3-4-3): Camata; Adailton, Tisbi, Toppan; Migliorini, Breda, Gelfusa, Dragoni; Madiotto, Gerbino Polo, Del Grande. Entrati nella ripresa: Bazzo e Nezzi.
NOTE: giornata calda e afosa, terreno in discrete condizioni. Angoli 6-1 per il Treviso A. Spettatori circa 100.

P