Giacomo Filippi, ex TrevisoSi gioca domani allo Stadio Polisportivo Cittadino di Erice (TP) la partita Trapani-Treviso, valida per la 3a giornata di campionato di serie C1. Calcio d’inizio ore 15.00, diretta su Sportitalia 1, canale 225 di Sky e canale 60 del digitale terrestre..
Non ci sono precedenti tra le due formazioni.

TRAPANI L’anno scorso i granata sono stati autori di una stagione strepitosa: dopo un lungo testa a testa contro la corazzata Spezia, il Trapani ha perso la promozione diretta collezionando soli 2 punti nelle ultime 2 giornate, e facendosi superare dai liguri che invece hanno ottenuto il bottino pieno. Ai play-off, dopo aver superato lo scoglio-Cremonese in semifinale (doppio pareggio per 1-1), in finale hanno perso sciaguratamente la gara di ritorno per 1-3 in casa contro il Lanciano, dopo aver pareggiato 1-1 in Abruzzo: sarebbe bastato un altro pareggio per festeggiare la prima storica promozione in serie B della storia.
L’allenatore è sempre Roberto Boscaglia, confermato per il terzo anno dopo la promozione dalla C2 alla C1 di due anni fa e l’ottimo campionato scorso. 
Lo schema è il collaudato 4-4-2: in porta Nordi (classe 1984, ex titolare a Cer Gas Bologna e Crevalcore in D, Spal, Teramo e Gela in C2, Gela e Frosinone in C1); in difesa, i due laterali saranno Lo Bue (1989, confermato al Trapani dal 2009, con 68 presenze, dopo un anno a Licata in D) e a sinistra Rizzi (1981, ex Pizzighettone dalla D alla C1, poi Mantova e Triestina in B, Taranto e Cremonese in C1, da quest’anno a Trapani); al centro delle difesa, ci sarà la coppia formata da Pagliarulo (1983, ex Termoli, Orbassano e Brescello in D, Foggia e Manfredonia in C1, Canavese e poi Trapani dal 2010) e D’Aiello (1986, ex Olbia e Gela in C2, Torino, Triestina e Albinoleffe in B); a centrocampo i due laterali saranno Basso (1982, ex Livorno, Prato, Sangiovannese, Crotone, Spezia e Sorrento in C1, Aglianese in C2, Sangiovannese in D) e Madonia (1983, confermato, a Trapani dal 2010, ex Belpasso, Giarre, Adrano e Vigor Lamezia in D, Vibonese in C2, al Trapani dal 2010 con 2 promozioni meritate); al centro giocheranno Caccetta sulla sinistra (1983, Nissa in D, Foggia e Trapani in C1) ex e Spinelli 1982, ex Ragusa in D, Fidelis Andria e Cosenza in C2, Taranto, Siracusa e Trapani) e Madonia, ex di Viterbese, Taranto, Siracusa in C1); davanti, le due punte saranno Abate (1981, ex Viterbese, Taranto, San Marino, Portogruaro e Siracusa, in C2 Isernia, Gela, Portogruaro) con Mancosu (1984, ex Atletico Calcio, Nuorese e Villacidrese in D (2001/2009), poi in C2 contro Villacidrese, Latina e Lamezza).

TREVISO In cuor nostro lo sapevamo già: l’avvio di campionato non poteva essere più difficile. Prima due squadre rodate (con l’aggiunta di qualche ottimo elemento per la categoria) come Cuneo e Entella, poi due squadre che puntano decisamente al salto di categoria come Trapani e Lecce.
Per di più, la fortuna non sta dando una mano ai biancocelesti. La scorsa settimana Di Girolamo si è infortunato al ginocchio; all’inizio si pensava a uno stop di al massimo un mese, ma l’esito della risonanza magnetica è stato il peggiore possibile: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, tempo di recupero 6 mesi.
Non bastasse questa tegola, che rischia di condizionare ulteriormente le prestazioni del Treviso (Di Girolamo è, al momento, il difensore più esperto tra i biancocelesti ed il migliore nella retroguardia in questo inizio di stagione, comprese le amichevoli), domani sarà indisponibile anche Videtta, che nella partita di Chiavari è stato espulso (ingiustamente). I due difensori esterni (cliccare sul rispettivo nome per vedere le schede) saranno quindi, obbligatoriamente o quasi, Cernuto e Garofalo, mentre a completare il pacchetto arretrato è probabile la presenza al centro di Tarantino P. In porta ci sarà Campironi.
A centrocampo ritorna Salvi dopo il riposo forzato dovuto all’espulsione nella prima giornata: dato che mancherà Rosaia, anche lui per squalifica, al centro probabile il ritorno di Salvi dal 1′ dopo la squalifica, in coppia con Rosaia, con Bianchetti confermato sulla fascia di destra e Esposito, che ha recuperato in tempo di record dall’infortunio subito domenica scorsa e sarà regolarmente in campo.
In attacco, spazio a Tarantino N. e Fortunato sugli esterni, con Sy punta centrale.
Cosa ci aspettiamo dalle prossime due partite? Consci del fatto che potrebbero arrivare gli stessi punti delle prime due, visto il valore delle avversarie, realisticamente parlando anche 1 punto sarebbe un buon risultato, anche per il morale.
Domani c’è la diretta tv, e il Treviso da quano è stato rifondato nel 2009, non ha mai perso davanti alle telecamere: pareggio a Rovigo (0-0), vittoria con l’Unione in casa (3-1) e pareggio in trasferta (1-1) nell’anno di serie D, e pareggio l’anno scorso in casa della Pro Patria per 2-2 in C2. Altro ricorso storico: prima della trasferta di Busto Arsizio, il Treviso veniva da 3 sconfitte consecutive in gare ufficiali, tutte e 3 per 1-0, a San Marino, in casa col Renate e a Borgo a Buggiano. Anche quest’anno la diretta tv arriva dopo 3 sconfitte consecutive: a Sorrento in Coppa Italia (2-0), in casa col Cuneo (1-2) e a Chiavari (4-1).
Aggrappiamoci almeno alla cabala in un momento sportivamente parlando veramente disastroso…

Probabili formazioni. Trapani (4-4-2): Nordi; Lo Bue, Pagliarulo, D’Aiello, Rizzi; Basso, Caccetta, Spinelli, Madonia; Abate, Mancosu. All. Boscaglia.
Treviso (3-4-3): Campironi; Garofalo, Tarantino P., Cernuto; Bianchetti, Salvi, Rosaia, Esposito; Tarantino N., Sy, Fortunato. All.: Maurizi.

P