Si gioca stasera il posticipo della 5a giornata del campionato di C1, con inizio alle ore 20.45 (diretta Rai Sport 1).
Il Treviso va a far visita all’Albinoleffe allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, stadio storicamente ostico per i colori biancocelesti: il Treviso è andato a far visita per 7 volte ai seriani (tutte nel primo decennio degli anni 2000, l’avversario più volte sfidato) ma è riuscito a vincere solo nella prima occasione in C1 (0-1, rete di Pasquale Foggia). Poi, 4 sconfitte e 2 pareggi. La partita si disputa stasera visto che ieri era in programma nello stesso stadio Atalanta-Torino, terminata con il pesante successo per 5-1 dei granata.
La partita di stasera ha un’importanza colossale: l’Albinoleffe partiva in questo campionato con ben 10 punti di penalizzazione, dovuti al calcio-scommesse. Nessuno, nemmeno il più ottimista dei tifosi blu-celesti, sperava di arrivare alla 5a giornata con la ghiotta opportunità di agganciare con una vittoria il Treviso. Come si è arrivati a questa situazione lo sapete un po’ tutti: vuoi per l’avvio di campionato disastroso degli uomini di mister Maurizi, vuoi per il punto di penalizzazione arrivato la settimana, il Treviso è inchiodato a -1 in classifica, mentre l’Albinoleffe è risalito al -4.
Perdere anche stasera vorrebbe dire entrare in una spirale senza via di uscita: oltre al fatto di essere agganciati all’ultimo posto in classifica, davanti le altre contendenti alla salvezza stanno andando avanti con un buon passo: solo il Tritium (oltre al Treviso) deve ancora vincere una partita.
L’Albinoleffe ha una buona squadra, e sicuramente senza la zavorra della penalizzazione l’obiettivo minimo sarebbe una salvezza tranquilla. L’elemento più rappresentativo della squadra allenata da Alessio Pala, tecnico lombardo emergente, ex allenatore delle giovanili di Atalanta e Albinoleffe che prima di quest’anno ha avuto solo un’esperienza alla Pro Sesto in C2, durata appena 3 mesi, è il capitano Pierre Giorgio Regonesi, capitano classe 1979, che milita con i blu-celesti dal 2010 dopo aver giocato nel periodo 2001-2006: in totale 219 presenze e 18 gol. Per il resto, in difesa ci sarà Mauro Belotti, che ha svolto parte della preparazione con il Treviso a Longarone, prima di andarsene in quanto non è stato trovato l’accordo con la società; a centrocampo il forte Girasole, già titolare l’anno scorso in serie B, mentre a guidare l’attacco ci sarà Pesenti, ex Lumezzane e autore già di 2 gol in questo inizio di stagione. Per il resto, tanti giovani promettenti, tra cui il giovane centrocampista Maietti (19 anni) e l’attaccante Belotti Andrea (19 anni da compiere, anche per lui già due gol in queste prime 4 partite). L’impatto con la serie C per i seriani, dopo 9 anni consecutivi di serie B, sarebbe potuto essere duro, ma la squadra se la sta cavando egregiamente.
Passando ai fatti di casa nostra, è proprio vero che piove sempre sul bagnato. Campironi domenica scorsa ha giocato tutto il secondo tempo con la caviglia dolorante, zoppicando evidentemente. Dopo l’infortunio al secondo portiere, Merlano, che ha un serio problema al retto femorale e non riesce nemmeno a camminare, nei giorni scorsi era ventilata l’ipotesi dell’esordio del portiere della Beretti, Camatta, ma fortunatamente Campironi dovrebbe essere della partita.
Per il resto, dovrebbe esserci un cambio rispetto alla squadra che ha perso in casa contro il Lecce: fuori Rizzo, dentro Madiotto, con Spinosa ancora in attesa del suo esordio in C1.
Mister Maurizi si è detto ottimista per stasera, vedremo se i risultati gli daranno ragione. Per la legge dei grandi numeri il Treviso, che finora non ha mai perso nettamente, fatta eccezione per la trasferta di Chiavari, potrebbe anche sbloccarsi e conquistare i primi punti della stagione: d’altronde in molti si temeva di arrivare a questa delicata trasferta a 0 punti (anzi, a -1 punto) in classifica, e così è stato: il calendario infatti non era stato benevolo nei confonti dei biancocelesti, che hanno affrontato 3 delle prime 4 della classe. E’ anche vero che il Cuneo, che ha vinto all’esordio al Tenni, ieri ha conquistato il 4° punto in campionato, dopo 3 sconfitte di fila.
Un lunedì di speranza e di passione… AVANTI BLU! 

Probabili formazioni. Albinoleffe (4-3-1-2): Offredi Salvi, Regonesi, Belotti M., Ondei; Di Cesare, Taugourdeau, Girasole; Belotti A.; Martinovic, Pesenti. All.: Pala.
Treviso (3-4-3): Campironi; Videtta, Tarantino P., Cernuto; Brunetti, Fortunato, Salvi, Beccia; Tarantino N., Picone, Madiotto. All. Maurizi. 

P