Non abbiamo nulla di nuovo da raccontarvi: solita prestazione del Treviso, dignitosa dal punto di vista difensivo ma assolutamente imbarazzante sul piano del gioco. 
Nona sconfitta stagionale su 11 partite, non regge più l’alibi della sconfitta di misura contro la seconda della classe perchè il Treviso quest’anno ha dimostrato di perdere contro quasi tutte le squadre, prime o ultime che siano.
Ruotolo rispetto alle nostre previsioni della vigilia schiera un 3-4-3, lanciando da titolari entrambi gli ultimi acquisti: Zammuto in difesa e Kyeremateng al centro dell’attacco.
Al 3′ la prima occasione per il Carpi: cross dalla sinistra di Papini, Arma anticipa tutti di testa ma il suo tiro sbatte su Cernuto: la palla cambia traiettoria, e Campironi è costretto a chiamare in causa i suoi riflessi per deviare la palla in angolo. Al 22′ è di nuovo Arma a impegnare Campironi di testa, con il portiere che in tuffo devia la palla in angolo. A metà primo tempo l’estremo difensore biancoceleste ha un passaggio a vuoto che, alla resa dei conti, risulterà decisivo per le sorti del match: prima esce a vuoto su un traversone dalla sinistra; poi, su un calcio di punizione da 25 metri di Ferretti, potente ma centralissimo, è sorpreso dalla traiettoria della palla, con la sfera che quindi termina nel sacco per l’1-0 emiliano. Il Treviso prova a reagire, e al 35′ Stendardo colpisce di testa su cross dalla destra di Brunetti, con la sfera che sfiora il palo alla destra di Sportiello; poi ci prova anche Spinosa dalla distranza con la palla che non finisce fuori di molto, ma prima dell’intervallo è nuovamente Campironi a doversi distendere per deviare il potente tiro di Ferretti dalla destra. 
Nella ripresa il Treviso si getta generosamente in avanti, ma come a Cremona i tiri in porta alla fine saranno zero. Il Carpi ha un paio di occasioni con Cortesi (bravo Campironi in entrambe le occasioni), poi Ferretti potrebbe regalarsi una bella doppietta personale, ma alza troppo la mira da buonissima posizione. Ruotolo rivolta come un calzino la sua squadra, inserendo anche le altre due punte centrali a disposizione (Picone e Sy), ma a parte una decina tra calci di punizione dalla trequarti e calci d’angolo, il Treviso non riesce proprio a produrre. In pieno recupero, prima Arma e poi Di Gaudio potrebbero raddoppiare, ma la mira non è quella delle giornate migliori. Finisce quindi 1-0 una partita tra una squadra come il Carpi, che dirà la sua fino alla fine quantomeno in zona play-off, e una squadra come il Treviso per cui anche il penultimo posto in questo momento sembra una chimera. Ci sono stati dei progressi in fase difensiva ma dalla trequarti in su la squadra è di una pochezza imbarazzante, se perfino Tarantino N. si trova in una giornata di poca ispirazione.
Vediamo cosa succederà in settimana, un elemento come Allegretti servirebbe come il pane, altrimenti con il Como domenica al Tenni rischieremmo di vedere un film già visto più volte in questa stagione.

TABELLINO

CARPI-TREVISO 1-0 (1-0)

CARPI (4-4-2): Sportiello; Pasciuti, Letizia, Poli, Sperotto; Cortesi (77′ Di Gaudio), Perini, Papini (92′ Teggi), Potenza; Ferretti (71′ Kabine), Arma. A disp.: Guerci, Fusar, Bassini, Furini, Cernetti. All.: Tacchini
TREVISO (3-4-3): Campironi; Zammuto, Stendardo (75′ Bini), Cernuto; Brunetti (66′ Sy), Spinosa, Fortunato, Beccia; Tarantino N. (77′ Picone), Kyeremateng, Rizzo. A disp.: Merlano, Del Grande, Chiavazzo, Rosaia. All.: Ruotolo.
ARBITRO: Lanza di Nichelino.
RETE: 31′ Ferretti.
AMMONITI
: Pasciuti (C), Zammuto e Fortunato (TV).

NOTE: Recuperi: 0′ pt, 4′ st. 
ANGOLI: 10-7 per il Carpi.
SPETTATORI: 1.440 (1.040 paganti + 400 abbonati) 

P