BOMBER Su Lapadula gli occhi di mezza Serie BIl Treviso domani va a San Marino per la seconda volta in questa stagione: nella prima riuscì a pareggiare contro il Bellaria solo con un gol di Maracchi all’88’, mentre domani la partita non sembra meno complicata, dovendo affrontare una delle migliori squadre di questo campionato. Calcio d’inizio ore 14:30 allo Stadio Olimpico di Serravalle.

SAN MARINO Facciamo un passo indietro: 18 settembre 2011, Treviso-San Marino. Sotto un acquazzone memorabile, il San Marino gioca un’ottima partita al Tenni, perdendo solo per un clamoroso errore difensivo, sfruttato a dovere da Ferretti, e da un calcio di rigore di Perna. Ma l’impressione fatta dalla squadra del Titano è restata impressa nella memoria dei tifosi trevisani, tanto che il San Marino è stato, insieme al Cuneo e al Santarcangelo, una delle migliori squadre viste tra le mura amiche.
Il San Marino è quinto in classifica con 34 punti, ovvero la prima squadra dopo il quartetto di testa (in ordine, Casale, Rimini, Treviso, Cuneo); ha il migliore attacco del campionato (39 reti), il capocannoniere del torneo (Lapadula, 14 reti), in casa finora non ha mai perso, 7 vittorie e tre pareggi, e nell’ultima sfida casalinga ha vinto per 3-1 contro la capolista Casale. Basta questo per capire la difficoltà della partita di domani.
Il mister è Mario Petrone, che è solito schierare i suoi uomini con un disciplinato 4-4-2; in porta c’è il solito ballottaggio, ma il portiere dovrebbe essere Vivan (classe 1983, già titolare in C2 alla Colligiana e al Rovigo); i due terzini saranno, a destra Pelagatti (1989, confermato, ex Arezzo in C1 e Sangiovannese in C2) e a sinistra Crivello (1991, ex Primavera della Juventus, l’anno scorso al Gela in C1), mentre i centrali dovrebbero essere Fogacci (1980, confermato, ex Pavia, Ancona, Aglianese, Poggibonsi e Teramo tra C1 e C2) e Del Duca (1991, ex Primavera del Frosinone, l’anno scorso a Fano in C2) ; a centrocampo i due centrali saranno Del Sole (1988, confermato, ex Perugia e Manfredonia in C1, Carrarese, Carpenedolo e Sanremese in C2)  e Amantini (1987, da sempre al San Marino, tranne un anno al Riccione in D), mentre sulle corsie esterne agiranno Sorbera (1987, ex Primavera della Pistoiese, a San Marino dal 2008) e Poletti (1981, Forlì, Centese, Riccione, Bellaria e Giacomense); davanti invece largo alla coppia formata da Lapadula (1990, ex Primavera del Treviso, esperienze in C1 all’Atletico Roma e al Ravenna) e D’Antoni (1988, ex Primavera della Juventus, esperienze in C1 a Viareggio e Figline, in C2 a Giulianova), anche se per il discorso degli under potrebbe giocare, sia in attacco che sulle corsie esterne, Villanova (1991, confermato, ex Primavera dell’Atalanta).

TREVISO Difficile parlare solo di calcio giocato, ma ci proveremo; d’altronde bomber Ferretti nella sua intervista al Gazzettino di Treviso è stato eloquente “Ripeto che non ci aiuta (riferito alla situazione attuale, ndr), ma non deve rappresentare un alibi”. Già, allora proviamo a credere alle parole del nostro attaccante, che domenica scorsa ha realizzato la rete del momentaneo, purtroppo, vantaggio a Savona.
La squadra nelle ultime tre partite ha raccolto ben 7 punti, dimostrando di essere decisamente in salute, anche se lo svantaggio nei confronti della prima della classe (Casale) e seconda (Rimini) è salito rispettivamente a 4 e 2 punti; pazienza, questa squadra ha dimostrato di potersela giocare con tutti, e siamo certi che saremo nelle posizioni di testa fino a fine campionato.
Domani mancherà per squalifica Di Girolamo, che sarà sostituito dal suo sostituto naturale, ovvero Visintin, che farà quindi reparto con Biagini, finora praticamente impeccabile. Insieme al centrale goriziano riformerà la coppia che aveva garantito al Treviso la miglior difesa della Serie D.
Per il resto, solita bagarre a centrocampo e in attacco per le restanti maglie da titolare, dove solo Giorico e i due attaccanti Ferretti e Perna sembrano sicuri di partire dall’inizio; contro il Poggibonsi avevano giocato dal 1′ sugli interni Bandiera e Malacarne, a Savona invece è stato il turno di Spinosa e Stentardo, domani toccherà a Maracchi, che in liguria è entrato a partita in corso? Per il ruolo di trequartista, solito ballottaggio tra Torromino e Madiotto. 
AVANTI TREVISO!

Probabili formazioni. San Marino (4-4-2): Vivan; Pelagatti, Fogacci, Del Duca, Crivello; Sorbera, Del Sole, Amantini, Poletti; Lapadula, D’Antoni (Villanova). All. Petrone.
Treviso (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Visintin, Biagini, Beccia; Maracchi, Giorico, Bandiera; Madiotto; Perna, Ferretti. All. Zanin.

P